Un piccolo insediamento turistico si affaccia di fronte al parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena. A Porto Rafael i colori dominanti sono l’azzurro del mare contrapposto al bianco delle case del villaggio posto nell’estrema punta settentrionale dell’Isola, nel territorio di Palau, da cui dista pochi chilometri, e a Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda.

Fondato negli anni Sessanta dal conte spagnolo Rafael Neville de Berlanga del Duero, il centro turistico è caratteristico da una piazzetta, che si affaccia direttamente su Cala Inglese, detta anche ‘la piscina di Porto Rafael’, e da case bianche immerse in giardini colorati. È meta rinomata per le vacanze estive, frequentato da personaggi del mondo dello spettacolo internazionale, ma anche luogo adatto a famiglie e amanti di relax e vita mondana. Il centro è dotato di tutti i servizi ed è sede estiva di rinomate manifestazioni veliche di livello internazionale. Da non perdere l’11 agosto un evento particolare in piazzetta: tutti i partecipanti, vestiti con una tunica bianca, ballano in onore del conte fondatore della località.

La piccola marina di Porto Rafael è un punto d’approdo ideale per piccole e grandi imbarcazioni, nonché di partenza per escursioni tra le incantevoli isole dell’arcipelago. A due passi dal villaggio, lungo tutta la costa di Palau troverai piccole spiagge di sabbia rosata a grana grossa con piccoli scogli, che formano autentiche piscine naturali.