Viaggiatori con disabilità

Viaggiatori con disabilità o con mobilità ridotta

Non rinunciare alla tua vacanza, ma pianificala con cura per godere al massimo le bellezze di questa terra. Verifica i servizi pubblici disponibili e chiedi informazioni dettagliate alle strutture ricettive che possono accoglierti con tutti i comfort.
Spiagge

Spiagge

Per migliorare l’accessibilità alle spiagge è spesso presente una passerella che arriva fino al mare, e talvolta anche sedie per l’ingresso in acqua. Nelle più importanti località balneari, gli stabilimenti offrono spogliatoi e servizi igienici dedicati: per conoscere l’ ubicazione e la consistenza di tali servizi ti consigliamo di contattare gli uffici di informazione turistica o il comune dove intendi soggiornare.

Parcheggi riservati

Parcheggi riservati

L’Italia riconosce il contrassegno per le auto rilasciato negli paesi dell’UE e dello SEE (Spazio Economico Europeo) e da Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea. I comuni regolano la fruizione delle soste negli spazi riservati, pertanto ti consigliamo di informarti presso la polizia municipale della località in cui ti trovi.

Trasporti pubblici per disabili

Trasporti pubblici

Molti mezzi pubblici sono dotati di apposita pensilina per consentire la salita e la discesa ai passeggeri disabili o a mobilità ridotta, tuttavia non sempre il sistema consente al passeggero di usufruirne senza l’aiuto di un accompagnatore. Ti consigliamo di verificare l’esatta fruibilità dei mezzi presso le società di trasporti.