Costituita da una bellissima scogliera, che scende a picco sul mare, Punta delle Oche è situata a nord dell'isola di San Pietro, nel territorio di Carloforte.
Con una vista incantevole su un fantastico panorama fatto di scogliere e di isolotti, Punta delle Oche presenta suggestivi anfratti e cavità.

Nella roccia rachitica che scende a picco sul mare, si apre la grotta omonima, la più grande tra quelle presenti nell'isola, particolare e suggestiva.
La Grotta di Punta delle Oche è accessibile solo via mare e vi si può entrare solo con piccole barche.
Scavata nella scura trachite dalle onde, svela ai visitatori un affascinante spettacolo cromatico tra i giochi di luci che si infrangono sullo specchio di un mare limpido e trasparente.

L'incanto prosegue durante le suggestive immersioni subacque e snorkeling: un paesaggio marino molto variegato e colorato domina incontrastato, tra cui spiccano bellissimi spirografi, piccole orate, tanute e numerosi saraghi.

La grotta di Punta delle Oche è raggiungibile solo via mare, mentre la scogliera di Punta delle Oche é facilmente raggiungibile via terra: procedere verso l'uscita dal paese di Carloforte, percorrere la cosiddetta Salita Rombi. Al primo bivio procedere verso sinistra. Al bivio successivo prendere la destra e dirigersi sempre dritto in direzione di Punta delle Oche.