Arriverai a Santa Maria Navarrese incantato dalle romantiche vie a ridosso della costa, bordate dal turchese dell’acqua, fra panchine che ti invitano alla contemplazione e vele bianche che si stagliano nel mare.
La chiesa di Santa Maria di Navarra, risalente all’undicesimo secolo, e la torre spagnola, edificata nel diciassettesimo secolo per sorvegliare le coste, rappresentano la memoria storica del paese. Dalla terrazza che si affaccia sul golfo, all’ombra dei pini, dominata dalla torre, lasciati incantare dal panorama che guarda al porticciolo. La leggenda attribuisce il nome dell’antica chiesetta alla principessa di Navarra che ne ordinò la costruzione per esprimere gratitudine alla Vergine Maria.
Fra i luoghi più belli nelle sue vicinanze ti consigliamo Cala Sisine, perla del Golfo di Orosei, con la sua spiaggia dai grossi chicchi fiancheggiata da due imponenti costoni di roccia, ma anche Cala Mariolu, dal basso fondale, Cala Follò, Cala Goloritzè, che unisce il turchese delle sue acque alla spiaggia bianchissima, e Cala Luna, considerata fra le spiagge più belle del Mediterraneo.
La macchia mediterranea, raggruppata in una folta boscaglia di lecci secolari, ginepri e pini, si affaccia a picco sulle decise pennellate del mare. Il muflone, il falco della regina, l’aquila reale e il gabbiano corso hanno scelto questo luogo tutt’oggi selvaggio e aspro per mandare avanti la specie.
Nei dintorni l’ineguagliabile bellezza del territorio selvaggio di Baunei: bastioni calcarei a picco sul mare, distese marine di inenarrabile splendore, acque verdi come freschi germogli e azzurre come se non si distinguessero dal cielo, rendono questa località un imperdibile viaggio da compiere.