Una lunga striscia di sabbia bianca e morbida che si immerge dolcemente con un fondale basso e limpido nel mare cristallino di Alghero. Il lido di san Giovanni, a pochi passi dal centro storico della città sardo-catalana, ti affascinerà col suo ampio arenile il cui confine con l’abitato è sottolineato da un filare di palme. È la spiaggia della città, vicinissima alle attrazioni architettoniche e storico-culturali del centro, perfetta per turisti in cerca di relax: la raggiungerai con una agevole e piacevole camminata lungo la passeggiata Busquet.

Nel Lido troverai uno stabilimento balneare che offre comfort e servizi ai bagnanti: potrai trascorrere intere giornate nella spiaggia con sdraio e ombrellone. Potrai pernottare in alberghi raggiungibili a piedi e avrai a disposizione bar e ristoranti per tutti i gusti, oltre a un ampio parcheggio. Il litorale è munito di attrezzature per il campeggio per chi non disdegna una vacanza meno rilassante ed è adatto a famiglie con bambini, che possono anche godere del parco giochi d’acqua a pochi metri dalla riva. Il lido è agevolmente praticabile da diversamente abili e i suoi fondali sono ricchi di meraviglie sottomarine, ideali per lo snorkeling.

Al termine del relax in spiaggia, non perdere occasione per visitare, a pochi passi dal litorale, viuzze e monumenti del centro storico e bastioni, torri e fortificazioni ricostruite nel XVI dagli aragonesi. E, nel corso della vacanza, goditi le altre bellezze dei circa 90 chilometri di litorale algherese: poco distanti, all’uscita dal centro abitato, ci sono le dune punteggiate di ginepri di Maria Pia. Oltre la frazione di Fertilia ci sono splendida spiaggia delle Bombarde e deliziose calette del Lazzaretto. Qualche chilometro oltre, verso nord, troverai il parco di Porto Conte, con una baia che protegge la placida spiaggia di Mugoni, e le falesie dell’area marina protetta di Capo Caccia. A sud della città, lungo la strada per Bosa, da non perdere Cala Bona e le spiagge della Speranza e del Burantì.