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Chiesa di San Sperate

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周边环境

小镇位于坎皮达诺平原北部约20公里的卡利亚里,介于里约曼努和弗麓米内德河道之间。

简介

教堂的第一个特点是它奉献给国家命名的圣人,圣斯佩拉泰烈士斯奇雷诺(来自于斯奇利姆,北非北部的罗马城)。
在撒丁岛献身的烈士以牺牲生命来证明自己的信仰,广为传播,并扎下了根, 教堂的第一个特点是它奉献给国家命名的圣人,圣斯佩拉泰烈士斯奇雷诺(来自于斯奇利姆,北非北部的罗马城)。
在撒丁岛献身的烈士以牺牲生命来证明自己的信仰,广为传播,并扎下了根,十七世纪初的时候,断言其优先于撒丁岛教堂,卡利亚里和萨萨里大主教推广众多的发掘针对圣体的发现。在这种狂热的宗教气氛下,于1616年在圣斯佩拉泰教堂的附近的废墟上发现了古迹遗物。
圣斯佩拉泰教堂的建筑风格简约,配有独特的装饰并且拥有现代的风格。
在教堂正面有一个门户框架和四边形的窗口圆拱形。进一步明确耳膜轮古典主义的装饰门,钟楼广场右侧建立了两个层次,其中第二个是柳叶尖拱的两侧。
教堂内部每侧为深长老单殿。墓葬的高度上有所不同:在过道拥有最大规模和长老保管库比教堂的高。左侧和最后一个教堂最右边有恒星保管库。
通 过档案记载,我们可以看到重建教堂的建造过程,从基础建设到教堂的竣工,再到现代的干预措施。特别是从原因皮亚(机构负责养老金和的教会财产的管理),我 们了解到,结构和建筑的建设工作始于1646年,并于1650年结束完成.所涉及的工人是来自卡利亚里,所用的材料是那些传统的木梁和不同类型的(石州特 别)的石材。
中殿,四边形长老会,横向终端锯齿形门面和钟诱使认为一个原有建筑的晚期哥特式风格,在撒丁岛,为十七世纪中叶。

通 过档案记载,我们可以看到重建教堂的建造过程,从基础建设到教堂的竣工,再到现代的干预措施。特别是从原因皮亚(机构负责养老金和的教会财产的管理),我 们了解到,结构和建筑的建设工作始于1646年,并于1650年结束完成.所涉及的工人是来自卡利亚里,所用的材料是那些传统的木梁和不同类型的(石州特 别)的石材。
中殿,四边形长老会,横向终端锯齿形门面和钟诱使认为一个原有建筑的晚期哥特式风格,在撒丁岛,为十七世纪中叶。

这样定义的结构进行了补充,又是在十七世纪下半叶,小教堂的最后一个跨度,两次都为恒星.而其他教堂的建于下个世纪,更确切地说为1733年,右边的教堂为1772年。
在十九世纪初,整个建筑是提出在1828年减弱,委托建筑师绘制了修复工程. 1890年开始重建修复穹窿长老会。其他作品表现良好在二十世纪:到1936年,最终修复大殿和新屋顶,并在1974年修复了大理石地面。

历史研究

关于对教堂的进一步研究由考古学家萨尔瓦多纳迪扎,致力于圣斯佩拉泰镇而编写的(1996年)。

文献参考

L. Cherchi, [i]Il paese di San Sperate e il suo patrono. Note storiche per ulteriori ricerche圣斯佩拉泰及其管辖。历史记载以便进一步研究[/i], Cagliari, Tea, 1987.
S. Naitza, "I segnali dell'arte: spunti per una storia撒丁岛的艺术足迹:历史档案", in [i]San Sperate. Storia, arte, memorie圣斯佩拉泰教堂的历史艺术回忆录[/i], Cagliari, Stef, 1996, pp. 125-132

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Come arrivare
Entrati a San Sperate dalla SS 131, si percorre la via Cagliari, quindi la via Croce Santa e la via XI febbraio, ove si trova la chiesa. Il contesto ambientale Il paese si trova nella pianura del Campidano a circa 20 km a Nord di Cagliari, tra i torrenti Rio Mannu e Rio Flumineddu. Descrizione La prima particolarità della chiesa parrocchiale è la sua intitolazione al santo eponimo del paese, San Sperate martire scillitano (proveniente da Scillum, città romana dell'Africa settentrionale). In Sardegna il sentimento di devozione verso i martiri, morti per testimoniare la propria fede, si diffuse ampiamente e si radicò nella popolazione nei primi anni del Seicento quando, per affermare il proprio primato sulla Chiesa di Sardegna, gli arcivescovi di Cagliari e di Sassari promossero numerose campagne di scavi finalizzate al rinvenimento dei corpi santi. Nell'ambito di questo fervente clima religioso si colloca il ritrovamento delle reliquie di San Sperate, avvenuto nel 1616 presso i ruderi di una chiesa ai margini del paese. L'edificio si presenta alquanto semplice sia nella pianta sia nell'alzato e tuttavia mostra segni evidenti non solo di decoro ma anche di modernità stilistica. Sulla facciata a terminale piatto merlato si aprono un portale quadrangolare con cornice e una finestra a sesto ribassato. Definiscono ulteriormente il prospetto un timpano tondo spezzato con decorazioni classicistiche al di sopra del portale e la torre campanaria a canna quadrata sul lato destro, sviluppata su due ordini, sul secondo dei quali è una monofora a sesto acuto in ciascun lato. L'interno si articola in un'unica aula con due cappelle su ogni lato e un profondo presbiterio. Le volte, a botte, risultano diverse in altezza: nella navata si ha la dimensione maggiore e la volta del presbiterio risulta più alta rispetto a quella delle cappelle. L'ultima cappella a sinistra e l'ultima a destra hanno volta stellare. Attraverso i documenti d'archivio è possibile ricostruire a grandi linee l'iter costruttivo della chiesa, dalla fondazione alla aggiunta delle cappelle, fino ai moderni interventi. In particolare, dai registri della Causa Pia (istituto preposto alla gestione delle rendite e dei beni ecclesiastici) si apprende che i lavori di costruzione delle strutture portanti e delle opere murarie ebbero inizio nel 1646 e si conclusero nel 1650. le maestranze operanti provenivano dal cagliaritano e i materiali utilizzati erano quelli tradizionali: travi di legno e pietre di tipi diversi (pietra cantone in particolare) per la costruzione, legno per gli infissi. La navata unica, la pianta quadrangolare del presbiterio, il terminale orizzontale merlato della facciata e il campanile inducono a pensare ad una costruzione originaria in forme tardogotiche, fatto che in Sardegna, sebbene già nella metà del XVII secolo, non risulta essere eccezionale. Alla struttura così definita dovettero aggiungersi, sempre nel corso della seconda metà del Seicento, le cappelle affacciantisi sull'ultima campata, entrambe con volte stellari. mentre le altre furono edificate nel secolo successivo, più precisamente nel 1733 quella a sinistra e nel 1772 quella a destra. Agli inizi del secolo XIX l'intero edificio doveva presentare dei palesi segni di cedimento se nel 1828 un architetto fu incaricato di redigere un progetto di restauro. al 1890 risale il rifacimento del presbiterio che venne coperto con una volta a botte. Altri lavori si eseguirono pure nel Novecento: entro il 1936 fu realizzata la nuova copertura della navata, a botte, e nel 1974 si provvide a rifare la pavimentazione in marmo. Storia degli studi Numerosi spunti per successive ricerche sull'edificio sono offerti nel volume di Salvatore Naitza dedicato al paese di San Sperate (1996). Bibliografia L. Cherchi, [i]Il paese di San Sperate e il suo patrono. Note storiche per ulteriori ricerche[/i], Cagliari, Tea, 1987. S. Naitza, "I segnali dell'arte: spunti per una storia", in [i]San Sperate. Storia, arte, memorie[/i], Cagliari, Stef, 1996, pp. 125-132.

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