Potrai distenderti e rilassarti sulla sabbia, emozionarti con wind e kite surf e godere di panorami suggestivi: in lontananza vedrai la Torre del Coltellazzo e l’isolotto di san Macario. Su Guventeddu è una distesa di quasi un chilometro di sabbia bianca-dorata e fine, calda e compatta, che si immerge insieme a qualche raro scoglio nel mare limpido, color verde smeraldo, della parte occidentale del golfo degli Angeli. Il suo fondale è basso, ideale per famiglie con bambini, e, specie nelle ore più calde, offre bellissimi giochi di luci e colori. La spiaggia, è accessibile a diversamente abili e dotata di servizi: ampio parcheggio, hotel, bar, ristorante, noleggio attrezzatura balneare. Battuta dal vento, è una delle mete preferite dai surfisti, sede di competizioni di wind e kite surf, ed è amata da praticanti di immersioni e pesca subacquee.
Su Guventeddu è parte del litorale della spiaggia di Nora, nel territorio di Pula, all’interno di una splendida baia delimitata da due promontori, che richiama gusto romantico e fascino storico. Oltre che essere un gioiello naturalistico, la spiaggia si trova in prossimità del parco archeologico dell’antica città di Nora, fondata dai fenici fra IX e VIII secolo a.C. Le testimonianze fenicio-puniche sono state in gran parte coperte da quelle di età romana. L’area si trova ai piedi di Capo Pula, antico porto, separato dalla terraferma da un istmo. La giornata al mare può essere completata da visita archeologica e anche, grazie al santuario di sant'Efisio, chiesetta campestre in stile romanico, secondo tradizione, luogo di martirio del santo. Qua, il 3 maggio di ogni anno passa la processione in suo onore, uno dei momenti più intensi della quattro giorni della Festa di sant’Efisio. Alle spalle della baia, non puoi perdere la laguna durante il tramonto. Mentre passeggiando attraverso i viali alberati arriverai sino alle piazze di Pula e alla sua movida, di tanti eventi e aperitivi in piazza del Popolo e piazza di Chiesa.
A occidente della baia, ti immergerai nelle splendide insenature di Santa Margherita di Pula, uno dei litorali più spettacolari della Sardegna meridionale: quasi dieci chilometri di sabbia morbida e acqua limpida, inframmezzate da piccoli promontori, che formano varie cale, fra cui Marina, Bernardini, quelle di vari resort e alcune più piccole e isolate, che arrivano sino al confine con il litorale di Chia (nel territorio di Domus de Maria). Alle spalle della costa, lasciati incantare dal sistema di canali e piccole isole creato dal delta del rio Arrieras, che ospita una rigogliosa vegetazione tipica mediterranea e molte specie di uccelli.