Skip to main content

L’anima jazz&blues della Sardegna

Paesaggi da favola diventano sale dall’acustica ideale per due generi musicali interpreti dello spirito isolano
Scenari open air insoliti ed esclusivi trasformati in palchi e arene

Cale granitiche modellate dal tempo, sale ricavate tra pareti di candide rocce calcaree o di porfido rosso, piazze di suggestivi borghi, siti archeologici e, persino, grotte marine. Da giugno a ottobre, scorci naturali e paesaggistici diventano palcoscenici e prendono vitalità sugli spartiti di celebri artisti internazionali. Caratteri e suoni si armonizzano con l’ambiente ed entrano in simbiosi con lo stile di vita isolano. Da quasi quattro decenni a questa parte, la Sardegna è sempre più terra d’elezione del jazz, grazie soprattutto a un artista che ha fatto scoprire una nuova anima musicale alla sua terra. Paolo Fresu è nato nella piccola Berchidda, con lui è nato e cresciuto Time in jazz, giunto alla 38esima edizione. Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 9 agosto a L’Agnata, ‘rifugio’ sardo di Fabrizio de Andrè, il tributo all’indimenticato cantautore genovese, con protagonista Paola Turci.

Il cartellone 2025, dall’8 al 16 agosto, vedrà come location Berchidda e una quindicina di altri Comuni e località del nord dell’Isola. Gli scenari sono i paesaggi di pietra e macchia mediterranea della Gallura, tra vigne di vermentino e foreste del monte Limbara, e le piazze di piccoli paesi del Monte Acuto e del Logudoro. A proposito di musica e cultura, un luogo dal fascino millenario, il nuraghe Palmavera, è teatro di diversi appuntamenti nel cartellone dell’ottava edizione di JazzAlguer, in programma tra aprile e ottobre in alcuni dei luoghi più iconici di Alghero, dal centro storico a due passi dal lungomare a pittoresche tenute vitivinicole.

Dal 1988 il Cala Gonone Jazz è appuntamento ‘classico’ che abbina melodie e bellezze naturali. I concerti della 38esima edizione vanno in scena per dieci giorni, dal 19 al 29 luglio, a Cala Gonone, frazione costiera di Dorgali. Si alternano due location divenute, una consueta, l'Acquario, l'altra iconica per scenario e acustica, le Grotte del Bue Marino, dove il pubblico arriva in mini-crociera dal porto del borgo marinaro. L'esibizione inaugurale, venerdì 19, è serale, nello scenografico e sorprendente auditorium delle Grotte. Seguono altre quattro giornate di musica, per un totale di dieci esibizioni. Il gran finale, martedì 29, al mattino performance al Bue marino, alla sera, sotto il cielo stellato del lungomare Palmasera, due concerti e dj set conclusivo.

Si approda poi a Pula dal 31 luglio al 14 agosto per la XVI edizione di Nora Jazz, nella sua ormai consueta veste tutta al femminile, Women In Jazz. Le musiciste si esibiranno nel poetico scenario del teatro romano nell’area archeologica di Nora. Castelsardo, prestigioso centro del club dei borghi più belli d’Italia, è una delle sedi dove, dall’8 al 31 agosto, con la direzione artistica di Enzo Favata, si svolge il suggestivo festival itinerante Musica sulle Bocche: qui musica e paesaggio si combinano profondamente per generare un’ulteriore chiave d’ascolto. Del tutto ‘urbano’, ma non meno suggestivo è, invece, il contesto nel quale Cagliari ospita a ottobre il prestigioso festival internazionale Jazz in Sardegna - European Jazz Expo.

Protagonisti in quest'articolo

Attrazioni e località citate