La costa gallurese è disseminata di calette rocciose e piccoli tratti sabbiosi, ma nel litorale di Santa Teresa Gallura spunta una rarità: una striscia di sabbia dorata lunga circa due chilometri. L’arenile di Porto Liscia sarebbe anche più esteso, se non fosse per il fiume Liscia: il corso d’acqua, infatti, attraversa la spiaggia e sfocia in mare, segnando la divisione con la spiaggia dell’Arenaria e delimitando così il confine costiero con Palau. A rendere la spiaggia accogliente e affascinante ci pensano le dune e la vegetazione retrostante, dove dominano ginepri e lentischi. Il mare è cristallino, dal colore azzurro chiaro con riflessi verde smeraldo, il fondale è basso e sabbioso.
Il litorale è incastonato in un golfo, delimitato a destra da s’Isuledda, nota anche come Isola dei Gabbiani - in realtà una penisola - e a sinistra da un’altra penisola, anch’essa in origine staccata dalla terraferma: il suo nome è Coluccia. L’insenatura è battuta dai venti settentrionali, rendendo Porto Liscia una location perfetta per gli appassionati di wind e kite surf. L’area compresa tra Coluccia e la foce del Liscia è dal 1994 oasi di protezione faunistica, ci potrai osservare i suoi stabili 'abitanti': aironi, cormorani, fenicotteri rosa e gabbiani reali. La foce, inoltre, è protetta da una folta vegetazione, dove spiccano tamerici e giunchi. Se, invece, vorrai soltanto rilassarti in spiaggia e goderti il mare, troverai a disposizione i servizi utili: punto di ristoro e noleggio sdraio, lettini e ombrelloni. Il panorama di fronte si apre sulle isole di Spargi e Spargiotto e sulla costa occidentale dell’isola della Maddalena. All’orizzonte il tuo sguardo potrà scorgere le isole di Budelli e Razzoli e spingersi oltre, fino alle bocche di Bonifacio.
Il fiume Liscia, con i suoi detriti, ha generato la formazione del cordone sabbioso che collega s’Isuledda alla costa. Ai suoi lati, le spiagge dell’Arenaria e Porto Pollo si aprono a ventaglio, circondate da alte dune. Come Porto Liscia, anch’esse sono particolarmente apprezzate per la pratica di sport acquatici, spesso teatro di gare internazionali. La trasparenza del mare e il fondale sabbioso sono ideali anche per lo snorkeling. Proseguendo verso est, lungo il litorale di Palau, esplorerai tratti costieri spettacolari: la ‘granitica’ Cala Trana, la batteria militare Talmone – opera difensiva strategica e ‘mimetizzata’ tra rocce e verde -, le aspre scogliere di Punta Sardegna e il pittoresco villaggio di Porto Rafael. Mentre, a ovest di Porto Liscia ti addentrerai sul territorio costiero di Santa Teresa Gallura, che da anni colleziona Bandiere Blu: la prima sul tuo percorso sarà la piccola e riparata Conca Verde.