Iglesias in spagnolo significa ‘chiese’. Non a caso. Tra le attrazioni di una città storicamente importante per la Sardegna, situata nella sua parte sud-occidentale (Sulcis-Iglesiente), c’è, per esempio, la celebrazione dei riti della Settimana Santa nella forma e nei colori di tradizione spagnola seicentesca. Le processioni dei Misteri, del Martedì e del Venerdì santo sono tra le espressioni più caratteristiche e suggestive di tutta l’Isola. Fra le varie chiese che meritano una tua visita ci sono la cattedrale di santa Chiara, risalente al XIII secolo, la chiesa della Madonna delle Grazie e quella di san Francesco. Inoltre, da Iglesias parte il cammino minerario, storico-religioso, di santa Barbara: 400 chilometri in varie tappe, da percorrere a piedi o in mountain bike, alla scoperta del Sulcis.

Altra tradizione, stavolta laica, da vivere è il corteo storico medioevale che si svolge a metà agosto. Musicisti, sbandieratori e figuranti in abiti tipici medioevali, appartenenti ai quartieri storici (Castello, santa Chiara, Fontana e Quartiere di Mezzo), sfilano colorando le strade cittadine.

Le miniere sono state per tanti decenni la ricchezza dell’Iglesiente. Oggi sono patrimonio di archeologia industriale all’interno del parco Geominerario della Sardegna, riconosciuto patrimonio dall’UNESCO. Il museo dell’Arte Mineraria e il museo delle Macchine ne ripercorrono l’evoluzione: sono tra i musei più visitati in assoluto. Per conoscere ‘dal di dentro’ il mondo minerario potrai intraprendere percorsi guidati nella miniera di Monteponi, a san Giovanni di Domusnovas e a Masua.

Fra le meraviglie naturali della costa, a pochi chilometri dalla città, non perderti porto Paglia, Pan di Zucchero, Nebida, Cala Domestica e i faraglioni di Masua. Qui il mare ha un fascino selvaggio, sormontato da una costa aspra e scoscesa, con cale e spiagge incantevoli. Infine, scoprirai le delizie della cucina: dal tonno ai ravioli di patate e menta. E poi i dolci: i ‘gioielli’ di pasta di mandorle, belli da vedere e molto graditi al palato.