Sardegna, naturalmente wellness

trattamento benessere

Sardegna, naturalmente wellness

Un break di benessere dove il sole splende 300 giorni l’anno e il clima è sempre mite. Sabbiature, scrubbing, talassoterapia, bagni aromatici e trattamenti anti-aging: il meglio per corpo e mente
oasi paradisiaca e benefica per tutti i gusti

Un’oasi di wellness a portata di mano. Madre Natura ha reso la Sardegna un’impareggiabile palestra a cielo aperto dove alternare trekking, biking e arrampiacata con rigeneranti nuotate e snorkeling nel mare più bello del Mediterraneo. Non resisterete all’attrazione di estemporanee sedute di acquagym o di lunghe camminate nell’acqua bassissima e sfrutterete le correnti per piacevoli idromassaggi sul bagnasciuga. Scegliete fra spiagge di sabbia finissima adatta per calde sabbiature e baie con ciottoli per sedute di scrubbing. Qua sperimenterete i benefici di camminate a piedi nudi sui sassolini del bagnasciuga e pose sulle pietre scaldate dal sole.

Cala Corsara - Spargi - Arcipelago della Maddalena
Cala Goloritzé - onda
patrimonio naturale negli hotel e centri benessere

Anche gli hotel wellness in Sardegna utilizzano lo straordinario patrimonio naturale: acqua del mare per la talassoterapia, alghe per gli impacchi, sabbia per i massaggi, sale marino e polvere di conchiglie per lo scrubbing. Era noto già ai popoli antichi: i bagni nell’acqua di mare riscaldata a temperatura corporea, i massaggi con estratti marini e i fanghi con alghe curano e rigenerano tutto l’organismo e giovano alla salute di corpo e mente. La pelle si apre ai minerali del mare che la attraversano, integrando l’apporto di elementi fondamentali per la rigenerazione cellulare. L’Isola fa miracoli: perdita di peso, recupero di tono muscolare, equilibro dell’organismo e bellezza del corpo.

Centro Benessere_Hotel La Bitta
Capo d'Orso - Palau
mare, sole e aria pura: thalasso e altre esperienze wellness sono del tutto naturali in Sardegna

La thalasso che si pratica in Sardegna è del tutto autentica (e autoctona). I centri spa si trovano sulla costa e utilizzano soltanto l’acqua che proviene direttamente dal mare. Rimangono integre qualità, pressione e alta concentrazione di minerali e oligoelementi. Le esperienze di wellness che completano il percorso di talassoterapia raccontano e identificano anch’esse l’Isola: shell massage con conchiglie trovate sulle spiagge, hot stone con pietre calde del basalto sardo, impacchi di sabbia finissima con il giusto grado di riscaldamento solare.

Sabbiature_Dune Sabine SPA
Thalasso - Alghero
dalla macchia mediterranea benefici per il corpo

Non solo mare nei centri benessere: si utilizzano le polveri di sughero per il gommage del corpo, l’estratto di ginepro con azione anticellulite per combattere il ristagno dei liquidi, gli olii di elicriso e di lentischio come antiossidanti e antinfiammatori. Il wellness ha scoperto anche le proprietà del mirto: le donne lo utilizzano come olio essenziale nei bagni aromatici decongestionanti e balsamici, il gel nei massaggi drenanti anticellulite e come crema di idratazione profonda nei trattamenti anti-aging. Già nell’Antichità si utilizzava come rimedio naturale, oltre che in cucina per aromatizzare i cibi e ottenerne un delizioso digestivo.