Musica

XVIII^ Faber Festival

14 Luglio - 16 Luglio
tempio_faber_festival_2023

I luoghi di Faber, saranno i protagonisti della 18° edizione del Faber Festival evento di punta dell'estate tempiese che si svolge da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023.

3 giorni di programmazione sempre più caraterizzata dalla qualità e incentrata sulla riproposizione della musica e parole del cantautore genovese.
Diversi i concerti scelti dal direttore artistico, il musicista e compositore Sandro Fresi, che si svolgeranno nella splendida cornice di Tempio Pausania, il luogo scelto dal cantautore genovese come buon retiro, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione e nel fresco del bosco del Monte Limbara.

Anche quest’anno il pubblico sarà condotto nei luoghi di Faber, per riscoprire il suo profondo legame con la Sardegna e la Gallura più autentica.

Come suggerisce la grafica di questa 18° edizione, su progetto grafico di Luca Salvatico, l’immagine di Bocca di Rosa di ispirazione “cubista”, rappresenta un invito a ritrovare lo spirito creativo insito nella pluralità delle differenze, in una rilettura della ricca opera del cantautore genovese, capace di ispirare linguaggi artistici ed espressivi originali.

La kermesse omaggio a De André avrà inizio venerdì 14 luglio nella centralissima Piazza Gallura alle ore 22.00 con il concerto di Zirichiltagghja.

La seconda giornata del festival, sabato 15 luglio, si aprirà alle ore 11.00 presso l’antica Chiesa del Purgatorio, nel cuore della città di pietra, con la presentazione dell’inedita installazione di musica acusmatica, ideata dal musicista e compositore Marco Dibeltulu, pluripremiato nei principali festival di musica elettronica nazionali ed internazionali.

Nel tardo pomeriggio si entrerà nel vivo del festival con l’avvicendarsi delle performance musicali che culmineranno in un concerto notturno in Piazza San Pietro.

Alle 19.00 sotto le vele di Piazza Faber, il cantautore e compositore turritano Federico Marras Perantoni presenterà la performance dal titolo “Storia di una bomba”.

Alle 20.00 in Piazza Italia dominerà la scena la straordinaria tecnica beatbox all’armonica di Moses Concas che, intrecciandosi con i suoni di launeddas, sulittu e trunfa di Matteo Muscas, darà vita ad un viaggio musicale tra passato e presente.

Alle 21.30 il pubblico sarà invitato in Piazza San Pietro, uno degli angoli più suggestivi del Borgo di Tempio Pausania, per ascoltare in anteprima Raoul Moretti, arpista versatile e sperimentale.

Domenica 16 luglio, il Tempio Faber Festival si immergerà nella natura incontaminata del Monte Limbara.

Alle ore 09.30, partirà il trekking musicale “L’Indiano”. dalla chiesa della Madonna della Neve, gli escursionisti raggiungeranno un incantevole arco di granito che domina la Gallura montuosa e collinare fino al mare, accompagnati dalle incursioni musicali di Mauro Savigni (chitarra e voce) e del sassofonista Mauro Fresi.

Alle ore 12.00 presso il cortile dell’Hotel Vallicciola è prevista una sosta poetico musicale (ad ingresso libero) e a seguire il pranzo del contadino a cura dell’Hotel Vallicciola (evento su prenotazione, posti limitati, costo 15€).

A partire dal primo pomeriggio, sarà il bosco di Curadureddu ad accogliere gli spettatori, che – presso lo spazio espositivo del Cedap e nel quadro degli eventi di Organica, il museo di arte ambientale del Parco del Limbara – potranno visitare la mostra retrospettiva su Fabrizio De André in Sardegna dal titolo “Lungo i sentieri di Faber” a cura dell’Associazione tramedarte.

Alle 17.30 seguirà la presentazione del libro “Fabrizio De André e l’isola paradiso” a cura dell’autore Giovanni Gelsomino e alle ore 19.00 il viaggio nei luoghi di Faber si concluderà nella magia del bosco di Curadureddu con la performance più attesa del Festival: l’attore, musicista e compositore Stefano Fresi (voce e pianoforte) si esibirà in una produzione originale dal titolo “Dell’amore, della guerra e degli ultimi”.

Per tutta la durata del festival così come, percorrendo lo splendido centro storico di impianto medievale, tra vicoli e piazze in granito, sarà possibile apprezzare l’esposizione delle ceramiche artistiche di Zaira Altea, talentuosa ceramista tempiese, che presenterà una collezione innovativa ispirata all’opera di Fabrizio de André.

Tappe

Tempio

14 Luglio - 16 Luglio

Contatti

Telefono
+39 079 63 90 080

Nelle vicinanze

Foto e video