Tradizioni

Su Prugadoriu 2022

29 Ottobre - 01 Novembre
Locandina Prugadoriu 2022

Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre 2022 si rinnova la tradizionale sagra de Su Prugadoriu, che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico di Seui, giunta alla 26esima edizione.

Antichissima festività che si richiama al culto e alla cura delle anime dei defunti, Su Prugadoriu trova nella questua alimentare l’usanza più originale e significativa, con i bambini i veri protagonisti, che girano di casa in casa chiedendo offerte per la salvezza delle anime del purgatorio. L’ancestrale tradizione si ripropone attraverso la rappresentazione delle espressioni proprie della cultura seuese e legate al mondo agro-pastorale.

Per l'occasione, nei quattro giorni di evento, potrai visitare gli antichi mangasinus in cui vengono allestiti spazi espositivi delle lavorazioni artigianali tipiche – riprendendo le botteghe artigiane di un tempo – dell’Ogliastra e della Barbagia di Seulo. Al loro interno potrai degustare vini e formaggi della produzione locale.

Contesto naturalistico circostante e magica atmosfera di Seui, tra il chiaroscuro di luci soffuse e la tradizione dei maestri artigiani, sono i motivi che accrescono l’appeal della manifestazione. Come in un déjà vu, rivivrai storia, radici e tradizioni di un borgo di origine medioevale.

Il programma si apre sabato 29 ottobre alle 16 con l’apertura dei mangasinus. I giorni successivi, domenica 30 e lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre si inizia alle 9 tra laboratori artigiani, degustazioni, convegni, presentazioni letterarie, sfilate e animazioni folk, esibizioni di musica etnica, pranzi e cene lungo le vie del paese. La chiusura il 1° novembre alle 18.30 con il tradizionale lancio della zucca.

Consulta la pagina web dedicata del Comune di Seui

Tappe

29 Ottobre - 01 Novembre

Nelle vicinanze