Sabato 3 e domenica 4 maggio torna Primavera nel cuore della Sardegna, la manifestazione che permette di far scoprire alcuni pittoreschi centri di Marghine, Ogliastra, Planargia e Baronia, da fine aprile a fine giugno.
Il primo weekend del mese porta in 'scena' la tappa di uno dei paesi della Blue Zone sarda, ovvero con la maggiore concentrazione di centenari in rapporto alla popolazione: Perdasdefogu. Situato in piena Ogliastra, tra boschi, canyon e 'tacchi', il paese apre le sue porte per far ammirare le sue tradizioni e il suo territorio - forse elementi alla base del 'segreto di longevità' della sua popolazione - durante la manifestazione che qui prende il nome di Foghesu in Beranu.
Il programma è quasi il medesimo per entrambe le giornate: si parte alle 9 con l'apertura delle mostre su longevità, abiti tradizionali e fotografica. In contemporanea prende il via l'escursione alla fattoria didattica. Mezz'ora più tardi aprono gli stand di artigianato ed enogastronomia. Alle 10 e alle 15 si può provare l'ebrezza del volo su ultraleggero. All'ora di pranzo, nel centro storico, degustazione di prodotti tipici, mentre nel primo pomeriggio si va in escursione presso Sa Brecca de Is Tapparas. La serata prosegue con degustazioni di formaggio, poi il programma cambia in base alle giornate: sabato, previsti incontri letterari e la Cena Tipica Foghesina - a base di culurgionis e cinghiale in umido -, mentre domenica pomeriggio si esibisce un gruppo mini folk.
Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo della manifestazione visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Siniscola.