Sagre

Girotonno 2018

24 Maggio - 27 Maggio
Girotonno 2018 (locandina)

Il Girotonno, alla sua sedicesima edizione, si svolge a Carlofortedal 24 al 27 maggio 2018, sull’Isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna.

La manifestazione vede come protagonista il tonno rosso del Mediterraneo e accoglie, nella terra antica del Sulcis Iglesiente, golosi e estimatori per promuovere l'antica tradizione delle tonnare di San Pietro che, ancora in attività, tramandano oralmente da rais a rais e da tonnaroto a tonnaroto questo lavoro.

Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno di corsa”.

In programma Tuna Cuisine Competition, una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di otto Paesi. La base delle loro ricette è naturalmente il tonno rosso. A decretare i piatti vincenti una giuria tecnica ed una popolare.

Durante il Girotonno live cooking grandi chef italiani e internazionali propongono dal vivo le loro migliori ricette a base di tonno rosso che vengono degustate dal pubblico in platea. Tra i protagonisti: lo chef-attore Andy Luotto, il protagonista di Gambero Rosso Channel Giorgione, i carlofortini Luigi Pomata, Secondo Borghero e Lorenzo Ingenuo, il maestro giappponese Haruo Ichikawa con Lorenzo Lavezzari, gli stellati Andrea Berton e Andrea Aprea, e ancora Matteo Metullio il più giovane chef italiano ad aver conquistato una stella Michelin che realizzarà un cooking show a sei mani in compagnia di Achille Pinna e del suo sous chef Davide De Pra.

Sulla Banchina Mamma Mahon di Carloforte Il Girotonno Tuna Village offre ai visitatori l'opportunità di degustare il pregiato tonno rosso e tante ricette della tradizione sarda e giapponese mentre sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte l'Expo Village, offre ai visitatori la possibilità di fare acquisti tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell’artigianato sardo. Tutti i giorni con orario no-stop fino a mezzanotte.

Ogni sera sul palco del Girotonno, al campo sportivo di Carloforte, sono in programma concerti di musica dal vivo. Tra gli artisti i Banditi & Campioni, Fargetta & Prezioso e Piero Pelù.

Consulta il programma della manifestazione 

Tappe

Carloforte

24 Maggio - 27 Maggio

Contatti

Telefono
+ 39 0781 858 9200

Nelle vicinanze

Foto e video