Sagre

Girotonno

22 Giugno - 25 Giugno
Girotonno

Il Girotonno, alla sua quindicesima edizione, si svolge a Carloforte, dal 22 al 25 giugno 2017, sull’Isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna.

La manifestazione vede come protagonista il tonno rosso del Mediterraneo e accoglie, nella terra antica del Sulcis Iglesiente, golosi e estimatori per promuovere l'antica tradizione delle tonnare di San Pietro che, ancora in attività, tramandano oralmente da rais a rais e da tonnaroto a tonnaroto questo lavoro.

Quattro giorni di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno di corsa”.

In programma Tuna Cuisine Competition, una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di sei nazioni. La base delle loro ricette è naturalmente il tonno rosso. A decretare i piatti vincenti una giuria tecnica ed una popolare.

Durante il Girotonno live cooking grandi chef italiani e internazionali propongono dal vivo le loro migliori ricette a base di tonno rosso che vengono degustate dal pubblico in platea. Tra i protagonisti Filippo La Mantia, Stefano de Gregorio, Hiro, Luigi Pomata, Achille Pinna e Stefano Deidda.

Sul lungomare e lungo le stradine di Carloforte l'Expo Village offre ai visitatori l'opportunità di fare shopping tra le specialità agroalimentari locali e prodotti di artigianato.

Ogni sera sul palco del Girotonno, al campo sportivo di Carloforte, i concerti di musica dal vivo. Tra gli artisti Nek e Fiorella Mannoia

Consulta il programma della manifestazione

Tappe

Per celebrare l'antica tradizione tabarkina e la cultura del tonno

22 Giugno - 25 Giugno

Contatti

Telefono
+ 39 0781 858 9200

Nelle vicinanze

Foto e video