Danza

Bell'arròsa

21 Luglio
Bell'arrosa, discoteca ballo sardo

Venerdì 21 luglio 2017, dalle 21.00, la terrazza del Bastione Saint Remy a Cagliari si trasforma in sala sotto le stelle.
Non una serata qualsiasi ma Bell’arrosa, una discoteca di ballo sardo all’aperto. Nessun volume assordante, tutti in cerchio o a braccetto per piccoli gruppi.

Il nome scelto è un omaggio alla figura più acrobatica della danza, detta anche Sciampitta, quando il ballerino, tenuto da altri due compagni, esegue i passi capovolto.

L’appuntamento, con ingresso gratuito, è stato organizzato dall’associazione culturale Iscandula che da oltre trent'anni si occupa di promuovere e diffondere la musica tradizionale e in particolare le launeddas.
Nella lunga serata di festa si alternano vari professionisti:Orlando Mascia, alle launeddas e altri strumenti sardi; Bruno Camedda, fisarmonica e organetto; Graziano Montisci e Michele Deiana alle launeddas; Eliseo Mascia, percussioni, e ospite speciale Cosimo Lampis, alla batteria. Ma i veri protagonisti sono i ballerini di ogni età.

Secondo l’antropologo danese Andreas Fridolin Bentzon, il primo in assoluto a studiare e registrare negli anni Cinquanta, la musica delle launeddas, il loro uso è arrivato fino a noi proprio grazie ai balli del fine settimana.
Il suonatore veniva infatti ingaggiato dai giovani di un paese con un contratto scritto detto Tzaracchia con il quale si impegnava ad accompagnare i balli di tutti i sabati e le domeniche per l'intero anno. Questa attività gli garantiva uno stipendio saldato di solito al raccolto.

Tappe

Una pista da ballo d’eccezione sul Golfo degli Angeli

21 Luglio

Contatti

Telefono
+39 070 822610
Cellulare
+39 348 2256594

Ingresso

Ingresso libero

Nelle vicinanze