Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, Orani ospita la consueta tappa di Autunno in Barbagia. Il paese si caratterizza per un ampio patrimonio archeologico - domus de Janas, dolmen, menhir e una trentina di insediamenti nuragici -, e per un suggestivo contesto naturalistico, con boschi di querce e montagne, tra le quali spicca il Monte Gonare, sede della chiesa più 'alta' dell'Isola, Nostra Signora di Gonare. La fama di Orani è dovuta anche alle personalità dell'arte e della cultura a cui ha dato i natali: Costantino Nivola, Mario Delitala, Salvatore Niffoi e Paolo Modolo. Autunno in Barbagia è un'occasione per visitare anche gli spazi che il paese ha dedicato loro, come il Museo Nivola e la collezione Delitala ospitata nell'ex convento dei frati Minori Osservanti. Botteghe e laboratori artigianali - altro fiore all'occhiello del paese - sono invece sparsi per i caratteristici viottoli sui quali si affacciano pittoresche case in granito. A loro è dedicato l'evento 'parallelo' alla manifestazione. 'Orani Artigianato', itinerario che permette di assistere alle lavorazioni e alle dimostrazioni a cura dei Maestri Artigiani.
Il calendario degli appuntamenti della tappa prende il via dal pomeriggio di venerdì 26: dalle 17, esposizione e dimostrazione del tappeto tradizionale di Sarule; esposizione del disegno che riproduce il tappeto tradizionale di Orani; laboratori di tessitura e sfilata di moda 'Sfilata in Cortes', seguita da un momento conviviale.
La cerimonia inaugurale si svolge sabato 27 alle 10.30 presso la Sala Consiliare del comune. In realtà, gli appuntamenti prendono il via già dalle 9, con l'apertura delle visite alla miniera di talco. Alle 10 parte il circuito delle dimostrazioni artigianali e le visite guidate 'Alla scoperta di Orani'. Alle 10.30 apre alle visite anche il Museo Nivola. A mezzogiorno aperitivo musicale, mentre nel primo pomeriggio si svolgono laboratori di cucito e dimostrazioni di produzione del latte vaccino. Ancora artigianato e tradizioni a metà pomeriggio: dimostrazione della vestizione dell’abito tradizionale, dimostrazione della lavorazione del sughero e, a seguire, del cuoio. Chiusura di giornata con esibizioni musicali, concerti e DJ set.
Domenica 28 si riparte alle 10. Oltre agli artigiani all'opera nelle 'corti', si può partecipare al tour guidato 'Alla scoperta di Orani', assistere a una dimostrazione dell'arte sartoriale, visitare il museo Nivola e partecipare al laboratorio di cucito. Presenti anche gli antichi giochi in legno in piazza Mazzini. Alle 11.30 si ripropone la dimostrazione della vestizione dell’abito tradizionale, mentre il programma mattutino prevede anche il racconto del restauro della facciata di N. S. d’Itria e dimostrazioni di cucina oranese e marocchina. Tanti gli appuntamenti anche nel pomeriggio: sfilata de Su Bundhu, la maschera tradizionale di Orani; laboratori, convegni e dimostrazioni di cucito e de Su Pane; spettacoli itineranti e musicali.
Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Orani. Per visualizzare il video promozionale della tappa fai click qui.