Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, Autunno in Barbagia fa tappa tra i boschi, i rilievi e i corsi d'acqua che circondano Olzai. La storia del piccolo borgo della Barbagia di Ollolai è strettamente legata al Rio Bisine, il fiume che, alimentando sette mulini, ha caratterizzato l'economia olzaese tra XIX e XX secolo. Uno di questi, Su Mulinu Vezzu – visitabile e tuttora funzionante -, è diventato simbolo del paese.
Olzai vanta anche un interessante patrimonio artistico e culturale: meritano una visita i retabli della Pestilenza e della Sacra Famiglia, ospitati rispettivamente nelle chiese di Santa Barbara e Sant'Anastasio, la casa-museo dell'artista Carmelo Floris e l'antica dimora padronale 'Casa Mesina-Cardia'. Il legame del paese con la cultura e la conoscenza ha radici secolari: tra Ottocento e Novecento il paese spiccava per bassissima percentuale di analfabeti in rapporto alla popolazione e alto numero di laureati. In via Suor Bonelli è tuttora visibile la targa che indica l'ingresso all'antico asilo San Vincenzo, uno dei primi sorti nel Nuorese, fondato nel 1904.
L'appuntamento di Olzai prende il nome di Prendas Ortzaesas. Le cortes aprono sabato 25 alle ore 10. In contemporanea, i visitatori possono già prendere parte alle visite guidate all'antico mulino, a Sa domo de dottor Franziscu Dore, al tour dei luoghi caratteristici del paese con il trenino nonché visitare le case museo Carmelo Floris e Mesina-Cardia con le esposizioni interne, e assistere alla lavorazione dell'asfodelo per poi ammirare costumi e maschere tradizionali nella sede della pro loco. Dalle 10.30 si esibisce il coro polifonico di Olzai, mentre nel pomeriggio la lavorazione dell'asfodelo si sposta in piazza Su Nodu Mannu, seguita dalla lavorazione del latte ovino. Completano il programma giornaliero intrattenimenti per bambini e musicali.
Domenica 26 si riparte alle 10. Riaprono le cortes e riprendono le visite guidate del giorno precedente. Dalle 10.30 vengono riproposte le lavorazioni di asfodelo e latte ovino. Alle 11.30, da non perdere Su Hojuvìu Ortzaesu, rappresentazione del matrimonio olzaese in abito tradizionale. Nel pomeriggio ancora dimostrazione della produzione di formaggio dal latte ovino e intrattenimento per bambini, poi spazio a spettacoli, musica e tradizioni con 'Olzai in Festa' e la sfilata delle maschere tradizionali curata dall'associazione Barbagia Maschere.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Olzai. A questo link puoi invece visualizzare il video di presentazione della tappa.