Skip to main content
Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Austis

27 settembre – 28 settembre

Sabato 27 e domenica 28 settembre, Autunno in Barbagia 2025 fa tappa ad Austis, borgo situato al centro della Sardegna, in un altopiano tra le montagne della Barbagia di Ollolai. Saperi, tradizioni e sapori lo caratterizzano, così come gli incantevoli scenari naturalistici da ammirare tutt'attorno, tra i quali spicca la 'leggendaria' roccia de Sa Crabarissa. L'area è stata abitata sin dal Neolitico, ne sono testimonianza i ritrovamenti di punte di freccia in ossidiana. L'ideale tour archeologico del territorio prevede il dolmen Perda Longa e i nuraghi Lughia, Turria e Istecori. Tra i simboli del borgo, le particolarissime maschere de S'Urtzu e Sos Cologanos, in scena durante il carnevale austese. Il primo è vestito di pelli di cinghiale, e cerca di sfuggire ai Cologanos. Questi invece portano maschere in sughero dalle quali spuntano rami di corbezzolo, alle loro spalle risuonano ritmicamente ossa animali, mentre danzano con in mano forconi artigianali. La tappa è anche occasione per gustare le tante le specialità culinarie: fregula istuvadafregula cun lampazzu, ravioli di patate e formaggio e carni arrosto o in umido. 

Prevista un'anteprima venerdì 26: il convegno durante il quale si celebrano i 20 anni dalla nascita dell’ Associazione Culturale Maschere Tradizionali Sos Colonganos. Il programma vero e proprio prende il via sabato 27 alle 9.30 con l'apertura del percorso itinerante nel centro storico, tra le cortes e i vari spazi espositivi, con accompagnamento musicale. In contemporanea - gratuitamente ma su prenotazione - partono le escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche de Sa Crabarissa e Su Nou Orruendeche. Il programma pomeridiano prevede, alle 15, laboratori esperienziali itineranti sulle lavorazioni di formaggio, pane tipico e de sa fregula e animazione con laboratori per bambini. A seguire, esibizione musicale itinerante della 'Seui Street Band' e del Tenore di Gavoi, altra opportunità per prendere parte alle escursioni naturalistiche e, in serata, festa in piazza Corroga.

Domenica 28 le cortes riaprono alla 10. Da mezz'ora prima, ovvero alle 9.30, ripartono le escursioni a sa Crabarissa e Su Nou Orruendeche.mentre alle 11 si celebra Sant'Antonio con la processione e la messa presso la chiesa campestre in località Basiloccu. Nel pomeriggio si ripropongono i laboratori esperienziali e l'animazione per i più piccoli, inoltre è possibile prendere parte all'ultima escursione naturalistica organizzata per il weekend, oppure assistere alla vestizione della maschera tipica de Sos Cologanos. In chiusura, musica itinerante con il gruppo 'A Ballare' e con il coro polifonico 'Zente Sarda Ovodda', infine festeggiamenti conclusivi in piazza Corroga.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Austis. Per visualizzare il video di presentazione della tappa fai click qui

Tappe

Austis

Nelle vicinanze

Loading map data