Musica

Ai Confini tra Sardegna e Jazz - Jazz Around

14 Luglio - 23 Agosto
AiConfiniTraSardegnaeJazz_23

Venerdì 14 luglio prende il via Jazz Around, la rassegna 'gemella' di Ai Confini tra Sardegna e Jazz. A differenza della storica manifestazione 'di casa' a Sant'Anna Arresi, Jazz Around - come il nome stesso lascia intendere - propone un programma itinerante, nel quale gli artisti si esibiscono in numerose piazze del Sulcis.

Il primo concerto vede protagonista la raffinata voce di Karima, il 14 luglio presso la cantina di Santadi, accompagnata esclusivamente dal pianoforte.

Si prosegue sabato 5 agosto nel parco di Villascema a Villacidro: sul palco Enzo Favata e i Tenores di Bitti, per un inconsueto mix tra canti ancestrali e sonorità jazz moderne. 

Terzo appuntamento nuovamente alla cantina di Santadi, martedì 8 agosto Eugenio Finardi porta in scena la sua 'Euphonia Suite', un unico lungo brano che attraversa la sua carriera e omaggia gli artisti da lui più amati.

Da mercoledì 16 agosto, per tre serate, il festival si sposta nel borgo antico di Tratalias. Si parte con Alfredo Rodriguez e i SonOra, per una serata all'insegna del latin jazz e dell'improvvisazione. Giovedì 17 agosto tocca alla storica band degli Avion Travel - con Simone Soro come opening act, mentre venerdì 18 agosto salgono sul palcoscenico Antonio Floris trio e, a seguire, il collettivo C'mon Tigre.

Carbonia, e in particolare il parco archeologico di Cannas di Sotto, è la location del live di sabato 19 agosto : l'energia dei King Howl porta il festival verso sonorità heavy blues. Ci si sposta di poco per l'evento di lunedì 21 agosto , nella cornice di Villa Salazar a Piscinas spazio a un fuoriclasse del Bandoneon: Daniele Di Bonaventura, la cui musica gioca tra classica, jazz e ritmi sudamericani. Si torna poi a Carbonia, in piazza Marmilla, per ospitare uno dei nomi storici del jazz italiano, Gege' Telesforo, mercoledì 23

Star Splitter, il progetto dei due trombettisti Rob Mazurek e Gabriele Mitelli, è lo spettacolo in programma domenica 27agosto  Monte Sirai.

Dal 24 al 27 agosto inoltre si esibisce in un 'minitour' sulcitano la più grande band di musicisti di strada della Sardegna: la SeuinStreet Band, con una trentina di musicisti, molti dei quali giovanissimi. Il loro jazz mescolato a funk, soul e R&B tocca cinque tappe.

Ben due giovedì 24: prima presso le dune di Is Arenas Biancas di Teulada, poi a Carbonia; il giorno successivo a Nuxis, sabato 26 agosto presso la prima spiaggia di Porto Pino a Sant'Anna Arresi e infine domenica 27 nella spiaggia Is Solinas di Masainas

Ai Confini tra Sardegna e Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Punta Giara. Per maggiori info visita la pagina facebook ufficiale della manifestazione.

Tappe

14 Luglio - 23 Agosto

Nelle vicinanze

Foto e video

Vuoi avere più informazioni? Visita il sito