Sulla sua cima, a oltre 800 metri d’altezza, svetta la statua bronzea del Cristo, opera dell’artista madrileno Pedro Angel Terron Manrique. La scultura è alta dodici metri ed è una riproduzione della statua lignea del santissimo Crocifisso ospitata nell’omonima chiesa di Galtellì. Grazie alla simbolica presenza, il Tuttavista, è meta di pellegrinaggi per chi intenda meditare in un luogo isolato a contatto con la natura, lungo un affascinante cammino che scala le sue pendici.

Il monte si erge in Baronìa, nei territori di Galtellì, Onifai e Orosei. I suoi fianchi sono delimitati dalla valle alluvionale del fiume Cedrino. Dalla sommità osserverai un panorama a 360 gradi sul territorio circostante: a sud Dorgali con il monte Irveri, a occidente il Cedrino, Galtellì, Loculi e Irgoli, a nord-ovest la lunga catena del monte Albo, a oriente il golfo di Orosei. Percorrendo la panoramica che sale sulle pendici, lungo i tornanti farai varie soste per osservare panorami mozzafiato: il nome del monte è una garanzia. Una sosta è d’obbligo a quota 635 metri: troverai un monumento naturale, sa Preda istampada (la pietra forata), una parete rocciosa con un foro di 40 metri di diametro creato da vento e piogge, praticamente una finestra su vallata sottostante e Supramonte. Potrai anche cimentarti in percorsi di trekking, per esempio in quello che risale il monte dalla zona di Taraculi.

La roccia calcarea del Tuttavista presenta una morfologia aspra, con grotte e cavità carsiche dove sono stati rinvenuti reperti di fauna fossile e specie endemiche vissute tra due milioni e diecimila anni fa. Boschi di leccio, ginepri, lentischi, euforbia e ben 32 entità di orchidea selvatica - rari endemismi che potrai fotografare lungo i sentieri - colorano la montagna. La vegetazione è popolata da cinghiali, donnole, martore, volpi e varie specie di uccelli: corvi imperiali, gheppi, pernici e poiane. L’oasi naturalistica è ideale anche per gli amanti del free climbing: ci sono varie pareti attrezzate per l’arrampicata con percorsi di media e alta difficoltà.