Skip to main content
Cinema

Skepto International Film Festival

24 ottobre – 28 ottobre
Il polo Falzarego35 (24 e 25 ottobre) e il Centro Culturale il Ghetto di Cagliari (dal 26 al 28 ottobre) ospiteranno il Festival Internazionale di Cortometraggi Skepto, giunto, quest'anno alla 13^ edizione.
La vetrina di qualità sul settore del cortometraggio e in generale sul cinema indipendente mondiale inizierà martedì 24 e mercoledì 25, grazie alla collaborazione con l’associazione ARC, nel polo Falzarego35 (in via Falzarego 35 a Cagliari)con il Waiting for Skepto: due giornate durante le quali il pubblico potrà avere un assaggio dei corti selezionati seguito da un ampio spazio dedicato alla partnership con il festival torinese del cinema erotico e del sessuale Fish&Chips
La manifestazione proseguirà giovedì 26 al Centro Culturale Il Ghetto (via Santa Croce, 18) con la proiezione del cortometraggio An Irish Goodbye (Uk, 2022), vincitore del premio Oscar 2023 per il miglior cortometraggio assegnato dall’Academy Award. A seguire, la prima cagliaritana di Polvere (Ita, 2023) del regista sardo Paolo Carboni, film che racconta la storia di Aldo Scardella, sfortunata vittima di un clamoroso errore giudiziario avvenuto a Cagliari negli anni Ottanta.
Dalle 20.30 si inizia con i Finalisti della categoria Best Short.
Si proseguirà poi con le proiezioni nei giorni a seguire fino a sabato mattina in cui sono previsti tre eventi collaterali.
In chiusura di mattinata è previsto l’incontro Raccontare la malattia un focus sul cinema come strumento per superare i momenti più difficili della malattia e del dolore attraverso il racconto.
Alle 17 è prevista la sessione speciale Madri e Figli. 
Seguono una serie di opere dedicate alle tematiche di genere, coronata dalla presentazione di uno dei film del Sardinia Queer Short Film Festival, che sarà presentato dal direttore del festival Michele Pipia.
Alle 20.30, dopo la proiezione di Quello che è mio (Ita, 2022) del regista sardo Gianni Cesaraccio si riparte con i finalisti Best Short.
Nella tarda serata di sabato al Centro Culturale il Ghetto si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Tappe

Cagliari

Nelle vicinanze

Loading map data