Skip to main content
Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Lollove

11 ottobre – 12 ottobre

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, l'edizione 2025 di Autunno in Barbagia fa tappa a Lollove con l'appuntamento che qui prende il nome di Carrèras de Lollobe. Il borgo 'fermo nel tempo' a pochi chilometri da Nuoro, dall'aspetto medievale rimasto immutato nei secoli, accoglie i suoi visitatori tra le stradine in acciottolato e le pittoresche casette in pietra. Passeggiare per Lollove è quasi un'esperienza mistica. Il passato, fatto di edifici silenziosi e abbandonati, molti in rovina, convive con un presente testimoniato da vasi di fiori colorati alle finestre e giardini con orti e coltivazioni. Nel paese, eletto tra i borghi più belli d'Italia, aleggia la leggenda della maledizione scagliata dalle francescane dell'antico monastero: costrette a lasciare convento e villaggio a causa di uno scandalo, pronunciarono una terribile sentenza: 'Lollove sarai come l’acqua del mare, non crescerai né mostrerai (di crescere) mai'. Tali parole si dimostrarono profetiche, Lollove non scomparì ma non divenne mai nulla di più di un villaggio con poche anime. A tale atmosfera di inquietudine e fascino si ispirarono artisti e scrittori, tra cui Grazia Deledda, che qui ambientò 'La madre', romanzo del 1920.

Cortes, itinerari culturali ed enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici, esposizioni di artigianato locale e mostre aprono sabato 11 alle 10. Un'ora più tardi, ecco il suggestivo recital "La voce di Grazia", un intreccio di teatro, musica e parole di brani tratti dalle opere della scrittrice premio Nobel. Dalle 16 "Costumenes, cantos e ballos in carrera", canti e balli lungo le strade del borgo con gruppi folk, gruppi a Tenore e suonatori di organetto. Lo stesso appuntamento, con ospiti differenti, si ripropone domenica 12 alle 10.30. In contemporanea prende il via un laboratorio di archeologia sperimentale. Nel pomeriggio, vestizione degli abiti tradizionali nuoresi, dalla metà dell’800 ai primi del ‘900 e riproposizione del laboratorio di archeologia sperimentale.

Per maggiori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lollove. Per visualizzare il video di presentazione, fai click qui

Tappe

Lollove

Nelle vicinanze

Loading map data