Skip to main content
Tradizioni

Suonidivini

19 febbraio – 19 febbraio
Domenica 19 febbraio, la rassegna enogastronomica “Suonidivini” farà tappa nel comune di Soleminis, dove tra edifici storici, vie cittadine e piazze di paese andrà in scena uno dei migliori eventi enogastronomici del territorio regionale.
La rassegna da circa un mese sta coinvolgendo l'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso campidano con l'obiettivo di valorizzare i vini, l'enogastronomia e la cucina tipica di ogni territorio e la cultura.
La storia del vino a Soleminis è una storia antica.
Due le cantine più floride del territorio: una in località Terra Is Paras, l’Azienda vitivinicola Giuseppe Lecis e la seconda, in località Sa Misa, le Tenute Carlo Pili.
“Suonidivini” è un’occasione per fare conoscere e apprezzare le cantine e degustare i loro vini, accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche preparate dalla Proloco, con la collaborazione del Gruppo Scout A.G.E.S. Dolianova e dall’Associazione Is Massaius de Santu Sidoru”.
A contorno della rassegna l’esposizione degli abiti da sposa realizzati tra gli anni 1950-1990 dalla maestra Lina Zucca Lecis, la mostra d’auto d’epoca organizzata dall’Associazione Auto Moto d’Epoca Monserrato e dalle produzioni dei maestri coltellinai della Corporazione Sarda.
Ampia e di tutto rispetto anche l’offerta musicale con le esibizioni de Coro Polifonico itinerante Is Concias Quartucciu, lo spettacolo del Sunset Duet, la musica tradizionale sarda a cura dei suonatori Matteo Piras (polistrumentista), Marco Bande (organetto) e Manuel Massa (canna sperrada).

Ci sarà inoltre la possibilità di ammirare e visitare il museo mobile dedicato alla storia e all’arte del compianto e amato Andrea Parodi. Un vero e proprio museo itinerante realizzato dalla Fondazione che porta il suo nome e che per tutta la giornata di domenica 19 febbraio sarò visitabile gratuitamente a Soleminis.

Tappe

Soleminis

Nelle vicinanze

Loading map data