Feste della tradizione

Sortilla de Tumbarinos

08 Febbraio - 13 Febbraio
Sortilla de Tumbarinos 2024

Giovedì 8 febbraio le strade di Gavoi si riempiono di ritmo, suoni, festa e colori. Uno dei carnevali più 'musicali' della Sardegna rinnova il suo appuntamento nel borgo barbaricino con sa Sortilla de Tumbarinos

Il calendario del carnevale gavoese in realtà prevede eventi durante quattro giornate. La data clou è però quella di Giovedì Grasso, ovvero Jovia Lardajola, il giorno in cui tradizionalmente si preparano e si gustano le fave con il lardo.

I suonatori dei tipici tamburini - realizzati rigorosamente a mano con pelli di pecora o capra -, accompagnati da pipaiolu triangulu, si radunano dalle 15 in piazza San Gavino. Da qui, la sortilla diventa un vero e proprio corteo che si snoda tra le vie del centro storico.

Si prosegue domenica 11  con il Carnevale dell'ACR. Punto e orario di partenza non cambiano. Il giorno successivo, lunedì 12, Sfilata dei carri allegorici e delle maschere.

Il 're' del carnevale di Gavoi, Zizzarròne, diventa protagonista durante il martedì grasso, ovvero martedì 13: in piazza Sant'Antonio prende il via 'zirande a Zizzarròne', poi alle 19 il rogo, che chiude idealmente i festeggiamenti.

Per maggiori info, visita la pagina facebook della Pro Loco di Gavoi e la sezione dedicata all'evento del sito web del Comune di Gavoi

Tappe

Gavoi

08 Febbraio - 13 Febbraio

Nelle vicinanze