Mostre

L’Onda nuragica. Arte, artigianato e design

02 Marzo - 08 Luglio
onda_nuragica_padiglione_tavolara_sassari
Aperta sino all’8 luglio al Padiglione Tavolara di Sassari la mostra "L’Onda nuragica. Arte, artigianato e design alla prova della preistoria", 120 i pezzi esposti, firmati da artisti di fama internazionale tra i quali Nivola, Tanda, Lai, Melis, Silecchia e Tilocca accomunati da un unico tema: l'influenza esercitata dalle civiltà nuragica e prenuragica sulle produzioni di opere di pittura, scultura, design e artigianato.
Un’onda lunga, che dopo tremila anni continua a influenzare artisti e designer. Parte dal lavoro degli artigiani preistorici, con i loro eserciti di bronzetti fatti di guerrieri, pugilatori, capi tribù, sacerdoti e oranti, passando per i Giganti di Mont'e Prama e le rotondità di nuraghi e capanne, e si riversa sulle opere dei più grandi artisti del Novecento sardo.
La mostra curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda e Luca Cheri è organizzata dalla Fondazione Nivola, propone ben 120 pezzi grazie alla sinergia con Comune di Sassari, Museo Archeologico Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” - Polo Museale Regionale della Sardegna, Università di Sassari, e al supporto della Fondazione di Sardegna, di Bibanca e di ARS / Arte Condivisa in Sardegna.

Tappe

Sassari Padiglione Tavolara

02 Marzo - 08 Luglio

Contatti

Telefono
+390784730063

Nelle vicinanze