Al via dall'1 al 3 dicembre 2023 il festival letterario LEI, acronimo di Letteratura, Emozione, Intelligenza in programma a Cagliari a Palazzo Doglio.
Il filo conduttore di quest'anno, scelto dalla direttrice artistica Alice Capitanio, è il tema della ricchezza con le sue tante sfaccettature declinato attraverso gli interventi di 16 autori.
Divenuto un ideale trasversale generazionale, il concetto di ricchezza è un magnete prepotentemente capace di orientare le scelte di un’intera vita. Ma la ricchezza di un individuo è un concetto sfaccettato, influenzato da molteplici elementi, e la definizione stessa di “ricchezza” può variare da persona a persona, determinata da una combinazione di fattori non solo finanziari, ma anche personali e sociali.
In questa edizione del Festival si vuole dedicare la nostra attenzione a questi ultimi, agli elementi della vita che contribuiscono al benessere e alla qualità della nostra esistenza.
Esploreremo la ricchezza oltre il denaro, slegata dai beni materiali e capace di contemplare altri valori: conoscenza ed educazione, relazioni e connessioni sociali, felicità e soddisfazione personale, spiritualità, memoria, tempo e libertà.
Organizzato dalla Compagnia B, l'evento che chiude idealmente la stagione dei festival letterari nel capoluogo sardo, avrà tra gli ospiti la vincitrice del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i filosofi Michela Marzano, Umberto Galimberti e Leonardo Caffo e lo psicologo Massimo Bustreo.
Tra gli eventi collaterali del LEI festuval laboratori, reading itineranti con Michela Atzeni, iniziative di promozione alla lettura in diversi presidi, un concorso dedicato alla scrittura femminile e una performance tra gli scaffali della libreria Miele Amaro: Angelo Trofa veste i panni del sarto-attore per scoprire i gusti letterari del pubblico e consigliare la lettura 'su misura'.