Feste della tradizione

Festa di Sant'Antioco Martire 2018

14 Aprile - 16 Aprile
Festa di Sant'Antioco Martire 2018 (locandina)

Dal 14 al 16 aprile 2018 si svolge a Sant'Antioco la 659esima edizione della Festa di Sant'Antioco Martire, Patrono del Sulcis e della Sardegna.

Secondo la tradizione Antioco nacque in Mauretania sul finire del I sec. d.C., medico e scienziato, aderì alla religione cristiana contribuendo alla sua diffusione e alla conversione di numerose persone. La “Passio”, tramandata dai monaci di San Vittore di Marsiglia, narra delle torture subite da Antioco in Africa ad opera dei romani, fino alla “damnatio ad metalla” ossia la condanna ai lavori forzati nelle miniere, che lo condusse sull’isola sulcitana nella quale fondò la prima comunità cristiana sarda.

In programma tanti eventi tra momenti religiosi e tradizione: le pariglie dei cavalieri, balli sardi itineranti, showcooking e spettacoli pirotecnici sul lungomare.

Durante la processione solenne, lunedì 16 aprile, gruppi folk, cavalieri, suonatori di launeddas e traccas, provenienti da tutta la Sardegna, sfilano per le vie della cittadina sulcitana seguendo il Santo decorato con i tradizionali coccòis de su Santu, ossia pane rituale finemente decorato con motivi floreali.

Consulta il programma della Festa di Sant'Antioco Martire
 

Tappe

Sulki

14 Aprile - 16 Aprile

Contatti

Telefono
+39 0781 840592

Nelle vicinanze

Vuoi avere più informazioni? Visita il sito