Feste della tradizione

Festa di Santa Greca

26 Settembre - 05 Ottobre
SG25

Una delle più attese e partecipate feste religiose della Sardegna torna per coinvolgere ed emozionare gli abitanti di Decimomannu e i numerosissimi visitatori che ogni anno vi accorrono: dal 26 settembre al 5 ottobre, la cittadina dell'hinterland cagliaritano ospita la festa di Santa Greca.

La santa - secondo tradizione martirizzata nel 304 - viene festeggiata in due occasioni durante l'anno: la prima a maggio (Sant'Arega di Maggio, in genere coincidente con la festa di Sant'Efisio a Cagliari) e l'ultimo weekend di settembre per Sant'Arega Manna. Fede e folklore coesistono tra preghiere, processioni, canti devozionali, tradizione e spettacoli. Durante i cortei risuonano le note dei goccius e le melodie delle launeddas, mentre la sera la grande piazza del sagrato ospita eventi e concerti in grado di attirare decine di migliaia di persone.

L'edizione 2025 della festa è anticipata dalla novena, dal 18 al 26 settembre. Il programma religioso prevede, lo stesso venerdì 26 alle 17, S’accumpanzamentu dalla canonica con Is Prendas e a seguire la Vestizione e intronizzazione del simulacro, con successiva messa. Sabato 27, alle 18, Incontro del Simulacro con la Reliquia e S. Messa solenne. Domenica 28 e lunedì 29 le processioni solenni, mentre nel pomeriggio di martedì 30 si svolge la messa con separazione della Reliquia dal Simulacro e svestizione. Domenica 5 l'ultima processione con rientro del simulacro nella parrocchia,

Il programma civile prevede, venerdì 26, una commedia dialettale, mentre da sabato 27 a martedì 30 i riflettori sono tutti per l'attesissimo DCM Music Festival, la rassegna che ogni anno porta sul palco di Santa Greca grandi nomi del pop italiano e DJ di fama internazionale. Quest'anno i protagonisti sono Clara, Mondo Marcio, I Big Mama, We Love 2000, Low Red e i DJ set di Rossella Duville, Roberto Fenu e Michelle C.

Tappe

Decimomannu

26 Settembre - 05 Ottobre

Nelle vicinanze