Cinema

Creuza de Mà

Carloforte
11 Settembre - 04 Novembre
creuza de ma carloforte e cagliari 2018

Con due momenti e due luoghi distinti, formula già collaudata nelle ultime edizioni, si svolge, a Carloforte, dall'11 al 16 settembre, e a Cagliari, dall'1 al 4 novembre, la dodicesima edizione del Festival Creuza de Mà, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage.

All'insegna della musica per il cinema il ricco cartellone dell'evento prevede la proiezioni di film e documentari, concerti, incontri, masterclass e tanti altri momenti di incontro con importanti compositori, registi, attori, tecnici del suono, montatori e studiosi che raccontano il loro rapporto con la musica applicata al cinema, per scoprire poi il legame inscindibile sul piano drammaturgico ed espressivo della musica per immagini.

La ricorrenza del cinquantenario è stata la fonte di ispirazione del titolo e dei temi sui quali ruota il ciclo di proiezioni di quest'anno: "68 memories", curato da Enzo Gentile, firma autorevole del giornalismo musicale, è quindi dedicato ai film e alle loro musiche che hanno segnato un nuovo modo di concepire la colonna sonora proprio in quella stagione carica di ideali e aspirazioni. 

Sulla scia di una stagione straordinaria, il Festival poi dedica una particolare attenzione alle opere recenti di cinque registe italiane: Susanna Nicchiarelli, Alice Rochwacker, Laura Bispuri e Paola Randi con l'intento di "esplorare il cinema, la musica e il suono per il cinema, attraverso le sensibilità e lo sguardo al femminile, come "altra sensibilità", non in contrapposizione ma in concorso con quello maschile" come sottolinea il direttore artistico Gianfranco Cabiddu

Sull'isola di San Pietro gli appuntamenti della sei giorni si snodano tra i due cinema, "Mutua" e "Cavallera, e lo spazio del Giardino di Note.

La novità dei questa edizione è il Premio Isole del Cinema per la musica che sarà consegnato da Mauro Pagani, il grande musicista e autore a quattro mani con Fabrizio De Andrè dell'album il cui titolo è stato preso in prestito proprio da questo Festival. Tra gli imperdibili appuntamenti, l'accompagnamento musicale al tramonto del Quartetto d'archi Pessoa e il concerto della Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste.

Dall'1 al 4 novembre gli appuntamenti di Creuza de Mà a Cagliari si svolgeranno tra il Conservatorio di Musica "Giovanni da Palestrina" e il Cineteatro "Nanni Loy". 


Consulta il programma di Creuza de Mà a Carloforte

Consulta il programma di Creuza de Mà a Cagliari

Ospiti 2018

Tappe

Carloforte

11 Settembre - 16 Settembre
01 Novembre - 04 Novembre

Nelle vicinanze

Foto e video