Sagre

32^ Sagra del Carciofo - 21^ Fiera Agroalimentare del Medio Campidano

21 Marzo - 24 Marzo
samassi_sagra_carciofo_2019

Dal 21 al 24 marzo 2019 si svolge a Samassi la 32^ edizione della Sagra del Carciofo.

Degustazioni, storia e accoglienza per una tra le più importanti fiere mercato del settore in Sardegna e vetrina delle specialità enogastronomiche locali.

Samassi dedica grandi estensioni del suo fertile territorio pianeggiante alla coltura del carciofo, considerato il prodotto di maggiore pregio tra le tipicità locali e per questa ragione promosso, ogni anno, attraverso la Sagra del Carciofo.
Il centro storico, cuore del paese e luogo d'incontro tra produttori, venditori e consumatori, sarà anche meraviglioso palcoscenico del ricco programma della manifestazione.

Ad aprire la manifestazione, il convegno scientifico curato da Laore "Cambiamenti climatici e gestione del territorio" e a seguire, fino a domenica, importanti novità come le decine di mostre ed esposizioni, workshop, laboratori e degustazioni di altra cucina, lungo il nuovo percorso del centro storico tra le tante case campidanesi aperte al pubblico per una visita guidata dagli stessi proprietari.

A contorno dell'evento dedicato al carciofo,  "re delle campagne" e dell'economia di Samassi, si svolgerà la storica Marcialonga del Carciofo, giunta quest'anno alla 41^ edizione, e ancora la rilassante passeggiata lungo il "Percorso turistico culturale Domus e Lollas", le antiche case tipiche di “ladiri” (terra cruda),  che rappresentano il mondo contadino di una volta.

Una mappa interattiva scaricabile con una "app" nel mobile, aiuterà i visitatori a programmare le varie tappe del Circuito "Domus e Lollas" e a partecipare ai numerosi laboratori del gusto e degli antichi mestieri.

La proloco di Samassi in collaborazione con il Comune e l'Associazione Terra Cruda, organizza, nel cortile della biblioteca comunale, sempre nel centro storico della cittadina, il 1^ Carciofo Street Food.

Ai fornelli oltre lo chef di casa Alberto Sanna, gli chef di rango come Davide Bonu e Andrea Pani, aiuteranno a far conoscere le peculiarità del carciofo in tutte le sue varianti, rispettivamente con i piatti di "Carciofo in tempura e spuma di bottarga", "Carciofi, pane e maiale" e "Carciofo grigliato con pecorino arrostito".

Il sommelier Willy Pusceddu sarà l'autore degli abbinamenti con i vini: "Lun" dell'Agricola Soi, "T'amo" della Cantina di Mogoro Il Nuraghe e "Tzinnigas" della Cantina della Famiglia Orro 

Tappe

XXXII^ Sagra del Carciofo - XXI^ Fiera Agroalimentare del Medio Campidano

21 Marzo - 24 Marzo

Contatti

Telefono
07093810225

Nelle vicinanze