Meeting

Saboris Antigus

29 Oktober bis 23 Dezember
Saboris23

Dal 29 ottobre al 23 dicembre, nove comuni della Trexenta e del Sarcidano aprono le loro porte ai visitatori in occasione di Saboris Antigus, manifestazione giunta nel 2023 al traguardo della decima edizione.

In realtà il nome completo della rassegna è Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu, che pone l'accento sulla storica vocazione di questi territori alla coltivazione del grano, tanto da essere considerati in età imperiale 'granaio di Roma'. Saboris Antigus parte dalla valorizzazione e dalla promozione della filiera del grano, per arrivare a far conoscere tradizioni, artigianato e cultura agroalimentare delle due regioni storiche sarde protagoniste dell'evento. Assieme agli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio, è l'occasione per visitare il patrimonio artistico, archeologico e naturalistico dei nove comuni. 

Tra le novità dell'edizione 2023, la possibilità, in alcuni comuni, di provare l'esperienze dell'home restaurant: su prenotazione, si può mangiare in casa degli abitanti del luogo, usufruendo della loro ospitalità e approfondendo usi e tradizioni locali. Inoltre, spazi appositi accolgono anziani e famiglie nelle 'oasi' a loro dedicate, per permettere momenti di relax e - dove necessario - assistenza. 

Il calendario prevede la tradizionale tappa inaugurale di Gergei domenica 29 ottobre, per proseguire con Selegas (5 novembre), Serri (12 novembre), Siurgus Donigala (19 novembre), Gesico (26 novembre), Suelli (3 dicembre), Guasila (8 dicembre), Mandas (17 dicembre) e chiusura a Nurri il 23 dicembre.

Per maggiori info visita la pagina facebook ufficiale di Saboris Antigus

Tappe

Gergei

29 Oktober

Selegas

05 November

Serri

12 November

Siurgus Donigala

19 November

Gesico

26 November

Suelli

03 Dezember

Guasila

08 Dezember

Mandas

17 Dezember

Nurri

23 Dezember

In der Umgebung