Перейти к основному содержанию
Feste della tradizione

Sa Die de Sa Sardigna

28 апрель – 30 апрель

Venerdì 28 aprile la Sardegna festeggia  "Sa die de Sa Sardigna".

La festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti "Vespri Sardi", cioè l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell'isola titolare del Regno di Sardegna.

I Sardi chiedevano che venisse loro riservata una parte degli impieghi civili e militari e una maggiore autonomia rispetto alle decisioni della classe dirigente locale. Il governo piemontese rifiutò di accogliere qualsiasi richiesta, perciò la borghesia cittadina con l'aiuto del resto della popolazione scatenò il moto insurrezionale.

A trent’anni dalla sua istituzione, Sa Die de Sa Sardigna è l’occasione per ricordare, celebrare, festeggiare il legame intimo e profondo che nella Storia ha unito, e ancora oggi unisce, i sardi alla propria terra.

La sarda rivoluzione, come la bandiera dei Quattro mori e l’inno ‘Procurade ‘e moderare’ sono straordinari elementi fondativi e fortissimi simboli identitari della storia dell'Isola.

La giornata verrà celebrata in Consiglio regionale.

Nell'occasione è previsto un programma di eventi che coinvolgerà diverse località dell'Isola e nei giorni a seguire una serie di manifestazioni, occasioni di studio e approfondimento, rievocazioni e eventi onoreranno al meglio la giornata storica per tutta la Sardegna.

Venerdì 28 aprile verrà inaugurata la mostra “Castelli medievali di Sardegna. Un progetto tra Marmilla e Sarcidano”, visitabile nel Castello di San Michele a Cagliari fino al 14 maggio, dalle 9 alle 18.

A Sassari, al Palazzo Civico, Piazza Tola e Piazza Duomo dalle 17.30 alle 18, rievocazione storica: “1796 - Ingressso Alternos, Giovanni Maria Angioy a Sassari”.

Tra gli eventi principali, sempre il 28 a Bono, al Palazzo Civico, alle 15.00, incontro Istituzionale con l’apposizione di una targa di commemorazione della figura di Giovanni Maria Angioy. 

Sabato 29 aprile a Nuoro, in Piazza Satta dalle ore 17.00 rievocazione storica: a su connottu. Al Palazzo Civico dalle ore 18.00 Alle 19, Processo a Paschedda Zau.

Infine, nella giornata di domenica 30 aprile a Cagliari dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 sino alle 21, presso i locali della Manifattura Tabacchi, rievocazione storica - Il Discorso della Vittoria dei Sardi contro i Francesi - Vincenza Zedda, moglie di Vincenzo Sulis, rievoca le gesta del marito contro gli invasori francesi - Incontro fra il Viceré, il Generale La Flechere e Don Girolamo Pitzolo - I piemontesi vengono processati dal popolo, e costretti alla resa - I piemontesi vengono cacciati, perché lascino l’Isola - Esplode la festa del Popolo Sardo.

Tappe

Diverse località

Рядом

Loading map data