Festival

XXIV Festival Internazionale Nuoro Jazz

22 Agosto - 31 Agosto
nuorojazz

Dal 22 al 31 agosto 2022 torna Nuoro Jazz Festival, i seminari organizzati dall'Ente Musicale di Nuoro che si svolgeranno nella Scuola Civica di musica in Via Tolmino.

L'ambizioso cartellone del Festival prevede oltre ai corsi, una serie di altri eventi eventi che si svolgeranno in parallelo negli spazi dello Spazio Ilisso , del Museo Man, nel Giardino della Biblioteca Satta e, per una serata, al Ten di Via Roma, sempre a Nuoro.

Tradizioni e cultura, spettacoli, arte e sport : sulla scena diversi nomi della musica tradizionale sarda, nazionale e internazionale, ma anche tanti nomi dello sport, della cultura e dell'arte.

Sarà la Scuola Civica di Musica ad aprire i battenti agli ottanta iscritti all'iniziativa didattica provenienti dall'Isola, dal resto d'Italia ma anche da Austria, Germania, Francia e uno dalla lontana Nuova Zelanda.

Tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, snodandosi tra lezioni strumentali, di teoria, di storia della musica jazz, musica di insieme e prove aperte di gruppo, troveranno ad accoglierli l'affiatato e ben collaudato corpo docente coordinato dal contrabbassista Salvatore Maltana.

Il primo dei concerti martedì 22 con il solo di Paolino Dalla Porta uno dei più interessanti ed eclettici contrabbassisti della scena jazz italiana ed europea, a seguire uno dei concerti più attesi di Nuoro Jazz di quest'anno: quello degli Aka Moon formazione di primo piano della scena jazzistica belga con il trio di Fabrizio Cassol al sassofono, Michel Hatzigeorgiou al basso e Stephane Galland alla batteria., impreziosito dalla partecipazione di Joao Barradas uno dei più apprezzati fisarmonicisti europei che sarà impegnato a Nuoro Jazz anche l'indomani - mercoledì 24 - alle 18.30 in un concerto in solo al Museo Man. 

Swing e profondo interplay sempre mercoledì alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta  con il trio del batterista Gianni Cazzola, nome storico del jazz italiano, insieme al pianista Andrea Candeloro e il bassista Carlo Bavetta.

Clicca e scopri il programma del Festival nella pagina dell'Ente Musicale Nuoro

I biglietti per i concerti del festival si possono acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1 (tel. 078432490).

 Per informazioni la segreteria dell'Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all'indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.

Tappe

Nuoro

22 Agosto - 31 Agosto

Contatti

Telefono
0784 36156

Nelle vicinanze

Foto e video