Mostre

Strade dello zafferano

14 Novembre
Locandina zafferano
Domenica 14 novembre 2021  a San Gavino Monreale, si rinnova la magia “de su groffu”, la fioritura dello zafferano che ci regala colori e profumi ineguagliabili. Novembre è anche il mese in cui tradizionalmente si svolge la sagra della spezia, diventata poi Mostra Regionale in rete con i comuni di Turri e Villanovafranca.
Nei campi dove nasce la preziosa spezia, le strade della cittadina, i musei e le piazze, si tingeranno di viola e saranno il palcoscenico per visite guidate, degustazioni di prodotti enogastronomici e laboratori didattici.
Le iniziative per  questo appuntamento sangavinese inizieranno alle ore 08:00 di domenica 14 novembre con le visite ai campi di Zafferano a cura dei produttori, un momento dove sarà possibile toccare con mano l’arte, la fatica e la passione che i produttori DOP mettono nella coltivazione dello Zafferano. Dalle 9:00 sarà possibile partecipare alle diverse sessioni dei laboratori didattici dove, divisi tra il museo etnografico dona maxima e la centralissima Casa museo Mereu i partecipanti potranno scoprire e rivivere i gesti della raccolta, della pulitura e della preparazione di alcuni piatti tipici locali.
Per ulteriori informazioni visita il sito della Pro Loco di San Gavino Monreale

Tappe

San Gavino

14 Novembre

Nelle vicinanze