Sport

Sardinia Sailing Cup 2023

Cagliari
18 Ottobre - 22 Ottobre
SSC23

Lo spettacolo della vela torna a Cagliari, tra le onde del Golfo degli Angeli e davanti all'iconica spiaggia del Poetto: dal 18 al 22 ottobre il capoluogo sardo è teatro della Sardinia Sailing Cup.

La competizione è valida quale quarta di cinque prove delle WingFoil Racing World Cup e vede in gara 60 concorrenti in rappresentanza di 17 nazioni da tutto il mondo.

Presente il campione in carica, il francese Mathis Ghio, e la statunitense Fiona Wylde, più volte vincitrice del mondiale SUP. Tra gli italiani gareggiano Luca Franchi, Francesco Cappuzzo, Nicolò e Maddalena Spanu. 

Le gare vere e proprie prendono il via giovedì 19: a mezzogiorno, occhi puntati sulla Long distance race. Venerdì 20 e sabato 21 avviene la divisione in 'flotte' degli atleti, che gareggiano per guadagnarsi l’accesso alle Medal Series di domenica 22 ottobre.

All'interno della manifestazione c'è spazio anche per la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa.

Dal 18 al 20 ottobre è previsto un clinic dedicato al Waszp: nello specifico, si studiano armo e setting delle imbarcazioni, partenze, manovre e giri boa. I ragazzi più promettenti parteciperanno a una regata finale nel week-end.

La Sardinia Sailing Cup è organizzata dalla Federazione Italiana Vela  - con delega al Chia Wind Club Asd -, e promossa dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. 

Tappe

Cagliari

18 Ottobre - 22 Ottobre

Nelle vicinanze