Meeting

Prima Giornata Nazione dei Piccoli Musei

18 Giugno
Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Il 18 giugno 2017 si svolge in tutta Italia la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei che aprono le loro porte per accogliere con passione e dedizione ogni visitatore.

Gli obiettivi della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.

Contemporaneamente gli obiettivi sono anche quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni, dei residenti, e anche di avere nuovi visitatori.

La giornata nazionale si caratterizza non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità.
Ogni piccolo museo si caratterizza con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo.

Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale …, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita a al museo, e che ne permette l’apertura nonostante le difficoltà.

Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano.

L'Associazione Nazionale Piccoli Musei, che organizza la manifestazione, è stata fondata nel 2007 da Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.

 

I Piccoli Musei che aderiscono alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei in Sardegna:

Museo della Tonnara di Stintino 

Museo Labenur di Arzachena  

Museo dell'Ossidiana di Pau

Civico Museo del Cavallino della Giara di Genoni 

Muma Museo del Mare e dei Maestri d'Ascia di Sant'Antioco 

Contus de Arrejolas di Cagliari

l'hashtag ufficiale dell'evento è: #giornatapm #apmusei e #piccolimusei

Tappe

Il cuore dei piccoli musei sono le persone

18 Giugno

Nelle vicinanze