Meeting

Cammini Aperti 2024

13 Aprile - 14 Aprile
cala_domestica_buggerru_foto_ettore_cavalli_cammini_aperti

'Cammini aperti' nell'Isola, un weekend a piedi per conoscere 'un'insolita Sardegna'.

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 si svolge il più importante evento nazionale dedicato ai cammini: un progetto di promozione e valorizzazione del turismo lento che rientra tra le attività della campagna “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”, all'interno del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo, in collaborazione con ENIT e che vede coinvolte tutte le regioni italiane coordinate dalla Regione Abruzzo.
Tra i partner anche il CAI – Club Alpino italiano e FISH.

'Cammini Aperti' è una modalità di viaggio e scoperta sempre più in voga che permette di assaporare appieno anche angoli meno noti della nostra Penisola, in concomitanza della primavera.

Sono 42 i 'Cammini Aperti' questo prossimo weekend in tutta Italia, due per ogni regione, che porteranno alla scoperta delle bellezze, anche le meno conosciute, della nostra Italia, tra angoli impregnati di storia e arte, spiritualità e meravigliosa natura.

Un viaggio che si articola dal Centro, al Nord al Sud, isole comprese, senza sosta ma a passo lento e con momenti di intrattenimento e degustazioni enogastronomiche.

In Sardegna si potrà percorrere un tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara e uno del Cammino Francescano, riconosciuti dalla Regione Sardegna e attualmente iscritti nel Registro regionale dei Cammini.

Lungo il tratto selezionato del Cammino Minerario di Santa Barbara, nell’iglesiente, i camminatori scopriranno il paesaggio tra bellezza naturalistiche e miniere che, seppur dismesse, raccontano la loro storia e i tempi che furono, nella tappa che va da Fluminimaggiore alle grotte di Su Mannau.

Il tratto scelto del Cammino Francescano parte da Laconi, paese natio di Sant’Ignazio, per arrivare a Genoni, alle pendici del colle vulcanico di Santu Antine: un’escursione di 10 km alla scoperta di un territorio posto nel cuore della Sardegna ricco di interesse storico - e preistorico, se si pensa ai suggestivi Menhir conservati proprio nel Museo della statuaria preistorica in Sardegna a Laconi - e naturalistico.

Tappe

Fluminimaggiore e Laconi

13 Aprile - 14 Aprile

Nelle vicinanze