
Dal 19 al 29 luglio 2025 si svolge la 38esima edizione di Cala Gonone Jazz Festival, organizzato dall’associazione Intermezzo Nuoro, uno dei festival jazz più longevi dell’Isola, punto di riferimento per chi ama la musica in dialogo profondo con un territorio straordinario. Da quasi quarant’anni, l'appuntamento trasforma Dorgali e Cala Gonone in un palcoscenico diffuso, dove note, cultura e comunità si intrecciano con le vibrazioni del presente.
Il Cala Gonone Jazz Festival 2025 propone un’esperienza sonora che attraversa luoghi simbolo del territorio — dalle Grotte del Bue Marino all’Acquario di Cala Gonone, fino al Lungomare Palmasera — valorizzando le radici culturali e aprendo nuove traiettorie musicali.L’attenzione alla presenza femminile, il dialogo tra tradizione e innovazione, e la relazione profonda con il paesaggio naturale sono i temi portanti di questa edizione, dove il jazz diventa movimento, memoria viva e scoperta continua.
Sabato 19 luglio, le Grotte del Bue Marino ospiteranno “Arias”.
Venerdì 25 luglio, l’Acquario accoglierà la Orchestra Jazz del Liceo Salvatore Satta di Nuoro, seguita dal ritorno di Linda May Han Oh & Band, salirà sul palco insieme a Sara Serpa, Fabian Almazan, Will Vinson e Mark Whitfield Jr.
Sabato 26 luglio, si apre ancora nelle Grotte con Linda Oh in un set per contrabbasso e voce, anticipato dai suoni tradizionali di Luca Schirru (launeddas, solittu, organetto, trunfa). In serata, all’Acquario, Shorter’stories scalderà l’atmosfera prima dell’esibizione di Emma Smith & Band.
Domenica 27 luglio, sempre all’Acquario, aprirà la serata Jacopo Tore e a seguire una delle voci più amate della scena nazionale: Rossana Casale.
Martedì 29 luglio, il gran finale vedrà protagonisti nelle Grotte del Bue Marino il Sissoko Music Trio. In serata, il Lungomare Palmasera si trasformerà in una festa di suoni latini con SoulSacrifice, tributo a Carlos Santana, la potente SuperLatin Orchestra diretta da Paolo Nonnis e Sara Sarritzu, e un DJ set per ballare sotto le stelle fino a notte fonda.
Ad arricchire l’esperienza anche quest’anno ci sarà il Villaggio del Jazz all’Arena Palmasera: uno spazio vivo e partecipato dove musica e convivialità si incontrano.
Fondamentale la collaborazione con Coldiretti Nuoro-Ogliastra, che si occuperà anche delle degustazioni all’Acquario e nel Villaggio, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire e assaporare i prodotti locali e le pietanze tipiche della tradizione.
Informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito https://www.calagononejazzfestival.com