Tradizioni

Autunno in Barbagia 2023 - Nuoro

Nuoro
11 Novembre - 12 Novembre
autunno_in_barbagia_2023_-_nuoro

Mastros Galanìas Nùgoresas è il nome del tradizionale e immancabile appuntamento di Autunno in Barbagia a Nuoro. La manifestazione fa tappa in città, come di consueto, nel secondo weekend di novembre, sabato 11 e domenica 12.

Adagiata ai piedi del Monte Ortobene, Nuoro è patria di Grazia Deledda, Francesco Ciusa, Sebastiano e Salvatore Satta, non a caso, per aver dato i natali a questi artisti e per il suo vivissimo fermento culturale, si fregia del titolo di 'Atene sarda'.

Nuoro è anche folklore, rappresentato nel museo della vita e delle tradizioni popolari sarde, e feste devozionali, come l'attesissima sagra del Redentore, imperniata sulla processione sino alla statua bronzea del Cristo che domina la città dalla cima del monte. Tutt'attorno si ergono torrioni rocciosi e vallate ricoperte di boschi e spuntano affascinanti testimonianze archeologiche, come il nuraghe Tanca Manna e il parco archeologico di Noddule.

Il programma di Mastros Galanìas Nugòresas, per entrambe le giornate, si apre con Cortes e butecas de Nùgoro, alle 9.30: i visitatori potranno addentrarsi nel centro città e nei quartieri storici del capoluogo barbaricino (Seuna e Santu Pedru) per scoprire e ammirare botteghe artigiane e studi artistici, mostre ed esposizioni, fiere e mercati,  itinerari culturali ed enogastronomici, visite guidate e laboratori didattici per bambini. Nelle piazze e nelle vie più caratteristiche si potrà assistere a dimostrazioni di preparazione di antichi piatti, alla lavorazione del pane, della pasta fresca ed alle antiche arti dell’oreficeria, della forgiatura del ferro e della tessitura.

Le mostre sono dedicate ad arte e artigianato (tra cui, l'intaglio del legno per le cassapanche e Arte in manos), sartoria e abiti tradizionali, opere d'arte contemporanee e immagini storiche, sculture in pietra e legno e giochi della tradizione. I laboratori, invece, sono incentrati su natura, sport, letteratura, intrattenimento e giochi per i più giovani.

Previsti inoltre incontri, presentazioni di libri e intrattenimenti: sabato 11, balli sardi alle 18 e musica dal vivo alle 20; domenica 12, dalle 9.30 spettacoli di trampolieri con fisarmonica e clarinetto e cantastorie in lingua sarda; alle 15.30 balli sardi; alle 19, al teatro Eliseo, 'Karrasekare' - spettacolo di danza contemporanea dedicato alle tradizioni carnevalesche pagane della Sardegna e dei paesi Baschi.

Da non perdere gli omaggi alla Deledda, al 'Polifunzionale' di via Roma: 'Storie di Grazia e di Amicizia' (sabato alle 17) e 'Di Grazia', lettura-spettacolo di un testo originale sulla vita della premio Nobel (domenica alle 17). 

Per gli aspetti enogastronomici da segnalare i vari spazi dedicati di presidi slow food, il 'Percorso del gusto', i laboratori  'Dal latte al formaggio' (sabato alle 10) e 'Dalla farina alla pasta' (domenica alle 11) e tante degustazioni di prodotti tipici: culurgiones e altre paste e pani tradizionali, formaggi, carni, miele, vino e birra artigianale, sebadas e altri dolci tipici nuoresi.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Nuoro.

Tappe

Nuoro

11 Novembre - 12 Novembre

Nelle vicinanze