Festival

Andaras Traveling Film Festival

11 juillet - 16 juillet
andaras_traveling_film_festival 2022

Al via a Fluminimaggiore e a Buggerru l'Andaras Traveling Film Festival dall'11 al 16 luglio 2022: una quarta edizione ricca di cortometraggi di altissima qualità.

Caratteristica che accomuna molte delle opere in concorso è il racconto di storie intime e personali, ritratti di persone e situazioni molto diverse tra loro ma indagate con uno sguardo al tempo stesso profondo e delicato.

Rispetto agli anni scorsi è stato registrato con piacere un aumento di opere di registe donne, una forte partecipazione da parte del Brasile e come new entry ci saranno paesi come Pakistan, Libano, Cina e Sudan. Mentre Italia, Iran e Stati Uniti rimangono salde sul ‘podio’ con il maggior numero di opere proposte.

Giulia Arena, Paola Catapano (comunicatrice scientifica del CERN), Freddie Fox, Federico Geremicca, Monica Nappo, Lorenzo Richelmy, Chef Rubio, Francesca Schianchi: ecco alcuni degli ospiti che formano il gruppo di ‘Viaggio al centro della Terra’, titolo dell'edizione 2022 che si svolge lungo la splendida ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna.

Si parte già il 10 luglio a Fluminimaggiore con un’anteprima fuori concorso che celebra i 100 anni di Cainà, primo film muto in bianco e nero del regista Gennaro Righelli, interamente girato in Sardegna nel 1922. Un’opera di enorme importanza storica per la cultura sarda, restaurata nei primi anni ’90 in seguito al fortunato ritrovamento dell’unica copia sopravvissuta in una Cineteca di Praga, con tanto di titoli e didascalie in ceco. In occasione di questa ricorrenza il compositore sardo Mauro Palmas regala una nuova veste sonora alla pellicola e la presenta ad Andaras con un cineconcerto che prevede la proiezione del film con musiche eseguite dal vivo.

Anche quest'anno continua la partnership con SlowFood, grazie alla quale avremo una giuria di esperti che selezionerà i vincitori della categoria dedicata ai corti documentari e di fiction ispirati al tema del cibo e ciò che gli ruota intorno.

Andaras nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi.

Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori, lungo la Costa delle Miniere.

Tappe

Fluminimaggiore - Buggerru

11 juillet - 16 juillet

Aux alentours