
Dal 17 al 19 ottobre 2025 a Scano di Montiferro torna Bookolica il Festival dei lettori creativi esplora il potere del linguaggio con libri, teatro, canti antichi e suoni elettronici.
“Chi controlla le parole, controlla il mondo?”. L’ottava edizione di Bookolica prende le mosse da questa domanda, ispirata al capolavoro di George Orwell “1984”, ponendo al centro la riflessione sul linguaggio e sulla sua manipolazione come strumento di potere.
Saranno tre giornate di incontri, spettacoli e laboratori sulla scalinata della chiesa di San Pietro Apostolo.
Il programma si apre venerdì 17 ottobre alle 19:00 con un appuntamento che indaga il lato oscuro del mondo calcistico. Moderati da Alessandro Sanna, autore di “Que viva el fútbol”, intervengono Valerio Moggia, fondatore del blog “Pallonate in Faccia”, e il giornalista Fabio Ornano. Alle 21:30 il calcio viene raccontato come veicolo di valori positivi con l’incontro tra Paolo Faragò, ex centrocampista del Cagliari oggi vignaiolo, e Nicola Muscas, autore per Mondadori di “Un amore di contrabbando”.
Alle 22:30 si prosegue con “Te lo meriti Alberto Sordi”, un viaggio in quattro inchieste a cura del direttore di Indip Pablo Sole. La prima giornata si chiude alle 23:00 con “LanD ExcapE ExpansE”, progetto collettivo che intreccia musica elettronica sperimentale, paesaggi sonori e videoarte.
Bookolica si rivolge anche ai più piccoli con lo spazio “Picciunnè”. Quest’anno ospite è l’autrice lettone Luize Pastore, che incontra il pubblico sabato 18 e domenica 19 ottobre alle 10.30 al Centro Giovani ZAC, accompagnata dall’interprete Rita Tura, in collaborazione con LatvianLiterature.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito bookolica.it.