Festival

Festival del Cinema di Tavolara - Una notte in Italia

13 七月17 七月
festival_cinema_tavolara_2022

Torna il Festival del cinema di Tavolara "Una Notte in Italia" dal 13 al 17 luglio 2022.

Il festival cinematografico nato nel 1991 da un gruppo di amici innamorati di Tavolara e del cinema inizierà con un ritorno nel fantastico scenario della Peschiera di San Teodoro, poi a Porto San Paolo e tre serate sull'isola di Tavolara, con la straordinaria conduzione di Geppi Cucciari e l'accompagnamento della direttrice artistica Piera Detassis, vera anima del festival insieme a Marco Navone.

Con il consueto coinvolgimento di attori, autori, registi e diversi interpreti del cinema italiano e nella stessa cornice inimitabile di Tavolara, un bene ambientale d’inestimabile valore fruito con proposte intelligenti che coniugano tutela paesaggistica e turismo, il festival propone, tra le proiezioni, due film che hanno segnato questa stagione: Nostalgia e AriaFerma. Entrambi sono valsi nelle scorse ore il Nastro d'argento al miglior interprete maschile: Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando. Proprio quest'ultimo sarà il protagonista di una serata speciale in suo onore sabato 16 luglio.

Saranno cinque giorni pieni di cinema, con una chicca che renderà tutto ancora più entusiasmante: la mostra a San Teodoro intitolata "Gassman 100", in occasione del centenario dalla nascita del grande attore italiano.

"Una notte in Italia” aprirà il suo programma dal 13 luglio nel segno della Sardegna alla Peschiera di San Teodoro con le prima immagini esclusive de “La terra delle donne” di Marisa Vallone, sceneggiato e interpretato da Paola Sini su una storia di sarda femminilità stregata. Il clou della serata sarò poi la proiezione della pellicola “I Giganti” di Bonifacio Angius, che ha ottenuto grandi consensi nei festival di tutto il mondo.

Il 14 luglio a Porto San Paolo sarà invece la volta del film “Settembre”, esordio alla regia di Giulia Steigerwalt alla presenza della cantante/attrice Thony.

Dal 15 luglio l’evento si sposta sull’isola di Tavolara, dove verranno proiettati il corto vincitore del David 2022, “Maestrale” di Nico Bonomolo e a seguire il film “Nostalgia” di Mario Martone, alla presenza di uno dei protagonisti, Francesco di Leva.

Il 16 luglio a Tavolara la serata d’onore per Silvio Orlando con la proiezione del film “AriaFerma” di Leonardo Di Costanzo. A seguire il film documentario “Una Squadra-Il Film” esordio alla regia del produttore Domenico Procacci sulla straordinaria epopea della squadra di Coppa Davis dell’Italia del tennis, che conquistò la vittoria in Cile.

Il 17 luglio si chiude con l’anteprima del nuovo film di Ivan Cotroneo, “Quattordici giorni” alla presenza del regista, della produttrice Francesca Cima e dei due protagonisti: Thomas Trabacchi e Carlotta Natoli.

Per garantire la massima sicurezza l’afflusso di pubblico sarà contingentato, per questo si prevede il costo di 2 euro per il biglietto, più uno per la prevendita, acquistabile al Cinema Olbia: 078928773 - www.cinemaolbia.it

Consulta il programa del Festival del Cinema di Tavolara

Tappe

13 七月17 七月

周边景点

照片和视频