
Dal 26 ottobre al 21 dicembre 2025, nove comuni della Trexenta e del Sarcidano aprono le loro porte ai visitatori in occasione della dodicesima edizione di Saboris Antigus.
In realtà il nome completo della rassegna è Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu, che pone l'accento sulla storica vocazione di questi territori alla coltivazione del grano, tanto da essere considerati in età imperiale 'granaio di Roma'. Saboris Antigus parte dalla valorizzazione e dalla promozione della filiera del grano, per arrivare a far conoscere tradizioni, artigianato e cultura agroalimentare delle due regioni storiche sarde protagoniste dell'evento. Assieme agli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio, l'evento è occasione per visitare il patrimonio artistico, archeologico e naturalistico dei nove comuni. In ogni tappa, i visitatori hanno la possibilità di 'tuffarsi' in un mare di sapori autentici, partecipare a degustazioni di prodotti biologici e a filiera corta, laboratori artigianali e momenti di dialogo con chef e ospiti di rilievo. Due delle tappe, Selegas e Mandas, prevedono appuntamenti di due giornate, permettendo di approfondire l’esperienza e offrire un’ampia panoramica delle tradizioni locali.
Il tema dell'edizione 2025 è "I sapori dell’accoglienza: mani, luoghi, volti – Il lato umano del cibo". L'obiettivo è porre l'attenzione sulle persone che custodiscono e tramandano la cultura culinaria locale, trasformando ogni piatto in un racconto di passione e tradizione.
Ulteriore novità, il gemellaggio con la Dalmazia, Regione Europea della Gastronomia 2027: un 'ponte' ideale che permette di condividere esperienze e celebrare la stagionalità e la sostenibilità, dal Tirreno all’Adriatico.
Il calendario prevede la tradizionale tappa inaugurale di Gergei domenica 26 ottobre, per proseguire con Selegas (1 e 2 novembre), Serri (9 novembre), Siurgus Donigala (16 novembre), Gesico (23 novembre), Suelli (30 novembre), Guasila (7 dicembre), Nurri (14 dicembre) e chiusura a Mandas il 20 e 21 dicembre.
La manifestazione è organizzata con il sostegno e il supporto della Camera di Commercio Cagliari-Oristano e della Regione Autonoma della Sardegna. Per maggiori info visita la pagina facebook ufficiale di Saboris Antigus.