L'ex Convento di San Francesco a Mandas è la sede, mercoledì 17 settembre 2025, del primo incontro territoriale del progetto Sardinian Roots – Turismo delle Radici. Nato nell’ambito nell'ambito del più ampio progetto intitolato e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, Sardinian Roots è inserito nello Spoke 2 – Turismo dell’Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (e.INS), finanziato dal PNRR e coordinato dall’Università di Cagliari, in partenariato con enti di ricerca, istituzioni locali e attori del territorio.
L'appuntamento di Mandas inaugura un ciclo di incontri territoriali dedicati al rafforzamento dei legami tra le comunità sarde e la diaspora nel mondo. Attraverso una serie di interviste con sardi di seconda e terza generazione che vivono all'estero, il lavoro dei ricercatori esplora il senso di attaccamento che gli emigrati provano verso la Sardegna, le motivazioni dietro la migrazione dei loro familiari (nonni e/o genitori), i loro legami emotivi e culturali con la Sardegna, il senso di appartenenza, la partecipazione ad attività legate alla diaspora all'estero e qualsiasi aspirazione a mantenere o rafforzare il loro legame con la Sardegna, nonché il loro eventuale interesse verso un’esperienza turistica nell’Isola di origine.
L’iniziativa coinvolge istituzioni, operatori turistici e comunità locali, con l’obiettivo di valorizzarne le identità culturali e costruire una rete collaborativa, dalla quale potrà potenzialmente scaturire un network dedicato al Turismo delle Radici. Per la Sardegna sono state selezionate quattro aree-campione, ognuna caratterizzata da un diverso sviluppo turistico: il Sassarese o Logudoro turritano, la Barbagia di Ollolai, il Sulcis Iglesiente e la regione storica del Sarcidano-Trexenta.
Il programma, con inizio alle 17, prevede i seguenti interventi:
I lavori possono inoltre essere seguiti in diretta streaming, collegandosi a questo link.
Per maggiori info, visita il sito sardinianroots.com.