Dal 17 al 19 luglio 2024 Villa de Villa, la splendida casa padronale in stile neoclassico, costruita a metà del 1800 a Dolianova, ospita il Festival letterario Street Books, membro riconosciuto del Global Association of Literary Festival e dell’European Festivals Association (EFA) che ha ottenuto anche per 2023-2024 il riconoscimento “EFFE Label.
La nona edizione della manifestazione ha come tema “Narracontro: raccontare per trasformare, voci contro la violenza”.
L’evento propone una formula collaudata che tanto piace al pubblico, momenti di intrattenimento, parentesi musicali e l’immancabile Chiringuito con piatti deliziosi, prodotti del territorio, vino e birrette, faranno da contorno ai dibattiti e alle presentazioni dei libri di autori già affermati e di giovani e promettenti talenti, le incursioni degli illustratori live Bea Aresti e Nervyduck e un intrigante contest fotografico con un piccolo premio in denaro al quale partecipare attraverso i social.
Padrone di casa quest’anno saranno Beatrice Lai e Carla Mura.
Si comincia mercoledì 17 luglio, alle 20:45: ad inaugurare il Festival, Punto Musica, con l’esibizione di Lucia Porceddu e i suoi alunni. Alle 21 si parla di libri, con la presentazione de “Il periodo del silenzio” di Francesca Manfredi (La Nave di Teseo) a seguire Maria Cafagna con “Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione” (Sperling & Kupfer). Prima della presentazione dell’ultimo ospite è previsto uno spazio dedicato a una performance di Spoken word poetry con Virginia Pili. Alle 22:30 a chiudere la prima serata sarà Giobbe Covatta che presenterà il suo libro “Il commosso viaggiatore.
Sarà Luca Carta, coideatore di Wordy ad aprire la seconda serata di Street Books 2024, alle 20:45, giovedì 18 luglio, con il libro “Cosa è successo” edito da Mondadori. Seguirà la presentazione di “Perchè ti ho perduto” di Vincenza Alfano, Perrone Editore. Alle 21:45, Dayane Mello con Ornella Bramani, racconterà la sua esperienza, contenuta nel libro “La bambina che dormiva sempre con la luce accesa”, Baldini&Castoldi. A chiudere la seconda serata Paola Barale che presenta il suo “Non è poi la fine del mondo.
Per l’ultima serata di questa edizione, venerdì 19 luglio alle 20:45, si comincia con Tony Laudadio, che presenta “Elaborate forme di solitudine”, La Nave di Teseo Editore. A seguire “Un giorno ti dirò tutto” con l’autrice Laura Buffoni, HarperCollins Editore. Sarà poi la volta di Francesca Ruvolo con il suo “La felicità è una cosa semplice” Rizzoli Editore. La serata proseguirà con una performance di Spoken word poetry con Moreno Murgia. Alle 22:30 una delle protagoniste più originali della comicità contemporanea: Alice Mangione, che ha calcato il palcoscenico di Colorado, Zelig e LOL e che, col marito Gianmarco Pozzoli, ha creato il duo comico “The Pozzolis Family”.