
Uno dei carnevali storici - nonché il più longevo - del Medio Campidano torna nel 2026 per la sua 72esima edizione: a Samassi va in scena il coloratissimo Carnevale Samassese.
Le sfilate si svolgono, come da tradizione, Giovedì e Martedì Grasso, che quest'anno cadono rispettivamente il 12 e il 17 febbraio.
Sempre in tema di tradizioni da rispettare, anche nel 2026 il Giovedì grasso è dedicato ai bambini: la sfilata vede protagonisti gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado. Il raduno è è previsto alle 15 in via San Giuseppe, poi il corteo percorre il tragitto standard per concludersi in piazza Resistenza. Qui si svolge il consueto rinfresco a base di bibite e dolci accompagnato da animazione.
Martedì 17, carri allegorici e gruppi in maschera si radunano alle 14.30 in piazza Urraci. Due ore più tardi la partenza, con una sosta in piazza Italia per la presentazione dei carri e dei gruppi. Si prosegue poi fino a piazza Resistenza. Previsto un punto ristoro - con cottura del vitellone - in via Maria Carta e uno stand con degustazioni di zeppole e altre delizie presso la casa Pilloni-Dessì in corso Repubblica.
L'evento è organizzato dall'Associazione Carnevale Samassese con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune.
Per maggiori info, visita la pagina facebook dell'Associazione Carnevale Samassese.