Il racconto del nostro territorio partirà dalle profonde sinergie tra le comunità e la montagna con uno sguardo narrativo storico, che conduce dalla remota epoca nuragica fino ai giorni nostri.
Non mancheranno i momenti di condivisione sociale urbana con i nostri anziani, le vere memorie storiche dei nostri centri abitati, che ci racconteranno i segreti della longevità, è infatti a loro che dobbiamo il merito di appartenere ad una delle 5 “blue zone” del pianeta!
La narrazione delle nostre comunità non potrà poi prescindere dalle tipicità alimentari che esaltano e connotano questa parte della Sardegna, accogliendo i visitatori con i suoi formaggi, i suoi salumi e i famosi culurgiones ogliastrini IGP che rappresentano il piatto principe della gastronomia identitaria dei nostri luoghi. Vi aspettiamo per accompagnarvi in un territorio immersivo e autentico ancora tutto da scoprire.
Nei tre centri montani, da venerdì 8 fino a domenica 17 settembre, ci saranno due settimane ideali per vivere la montagna nel suo passaggio alla nuova stagione. Ogni paese è un candidato giusto per sviluppare il tema di questa edizione che guarda alla conservazione del sapere locale e al rispetto dell’ambiente, unica condizione per consentire alle generazioni future di abitare ancora a lungo il pianeta in cui viviamo oggi.
La tappa ogliastrina si snoderà nelle tre comunità che rappresentano il cuore più verde e autentico dell’Ogliastra, e dove la narrazione del territorio è strettamente legata alla sinergia tra abitanti e ambiente tra le proposte per vivere eventi sociali, trekking, incontri e tanto altro.