Спорт

World Triathlon Championship Series

Кальяри
25 мая
cagliari_triathlon_24

Sabato 25 maggio, Cagliari torna a ospitare una delle prove delle World Triathlon Championship Series, che rappresentano il più importante circuito mondiale della disciplina.

Il grande triathlon torna nel capoluogo sardo per la terza volta consecutiva, dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023 e le quattro edizioni dell'ITU World Cup, disputate dal 2016 al 2019.

La tappa è valida per conquistare gli ultimi punti di qualificazione disponibili per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, lo scenario come sempre sarà quello del lungomare Poetto. Otto gli atleti italiani in gara: Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla, Nicola Azzano, Alessio Crociani, Alice Betto, Verena Steinhauser, Bianca Seregni e Ilaria Zane.

In tutto sono 125 i partecipanti ai nastri di partenza, 64 uomini e 61 donne. Tanti i big presenti, dal britannico Alex Yee al neozelandese Hayden Wilde, passando per il norvegese Kristian Blummenfelt, medaglia d'oro a Tokyo 2020. La gara femminile vede competere, tra le altre, le tre atlete salite sul podio a Tokyo 2020: la bermudiana Flora Duffy, la britannica Georgia Taylor-Brown e la statunitense Katie Zaferes, oltre alla campionessa del mondo, la scozzese Beth Potter

Le prove si svolgono su distanza olimpica e sugli stessi percorsi delle due edizioni passate: partenza dalla spiaggia, percorso ciclistico piatto e tecnico, mentre quello podistico sarà veloce e pianeggiante. Partenza alle 11 per la gara femminile, alle 15.15 per quella maschile. 

L'evento è organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon in sinergia con la Federazione internazionale (World triathlon), in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.

Tappe

25 мая

Рядом